• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Eureka! Funziona!:premiati a Carrara i giovani costruttori vincitori del concorso di Federmeccanica

DiDiari Toscani

Mag 5, 2023

Si è svolta giovedì 4 maggio, la cerimonia conclusiva del concorso “Eureka! Funziona!”, patrocinato dalla Sezione Metalmeccanica di Confindustria Livorno Massa Carrara e sponsorizzato dalle aziende associate:Baker Hughes-Nuovo Pignone, Benetti Macchine, Skf Industrie.

Eureka è un progetto promosso da Federmeccanica che mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. 

Il tema del concorso quest’anno era la “Pneumatica”; i bambini, partendo da un kit composto da materiali diversi (palloncini, cannucce, siringhe, asticelle di legno, fili elastici, ecc.), devono progettare un giocattolo funzionante. All’interno dei gruppi si suddividono i compiti ed ognuno contribuisce alla realizzazione del progetto, proprio come avviene nello studio e nello sviluppo di un prodotto industriale (progetto, disegno, studio grafico, realizzazione campagna pubblicitaria, manuale d’uso, ecc.).

I bimbi realizzano le loro invenzioni con approccio interdisciplinare, applicando diverse materie di studio (matematica, disegno, italiano e scienza).

Presenti alla finale i gruppi finalisti, circa 35 bambini in rappresentanza delle classi quarte e quinte delle scuole primarie: “G. Marconi”, “J. Lombardini”, “A. Saffi” dell’Istituto Comprensivo “Carrara e paesi a monte”.

I progetti finalisti sono stati giudicati da una commissione di esperti, secondo una griglia di valutazione che tiene conto dell’inventiva, delle soluzioni tecniche adottate, della gestione del processo di marketing.

Come premi sono stati messi a disposizione dalle aziende sponsor buoni di acquisto per materiale didattico: 320 euro alla quinta vincitrice: 220 euro alla quarta e un premio di consolazione all’altra classe finalista.

Presenti alla cerimonia, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico, il professor Vincenzo Genovesi, e la Dirigente Scolastica dell’ IC Carrara e paesi a monte, professoressa Silvestra Vinciguerra. Entrambi gli ospiti hanno sottolineato la valenza orientativa del progetto Eureka.

Un ringraziamento particolare a tutte le classi partecipanti e alle loro maestre.

Si sono aggiudicati la coppa finale:

5^B Scuola primaria “G. Marconi” – Carrara con il progetto SUN FLOWER

4^A Scuola primaria “A. Saffi” – Carrara con il progetto “LIZZATURA A MOTORE”