• Dom. Mar 3rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Liceo scientifico Marconi di Carrara campione italiano di matematica

DiDiari Toscani

Mag 5, 2023

Campioni d’Italia di matematica categoria Junior: è il titolo che si sono aggiudicati gli studenti del liceo scientifico Marconi di Carrara nella finale nazionale del torneo Kangourou, che si è tenuta giovedì 4 maggio a Cervia. La gara si sarebbe dovuta svolgere su due manche con una classifica finale combinata delle due gare, la prima delle quali si sarebbe dovuta tenere nel pomeriggio del 3 maggio, ma il mancato arrivo di alcune squadre, causato dal maltempo che ha colpito le zone romagnole limitrofe a Cervia, ha fatto decidere gli organizzatori a disputare una finale unica. La gara prevista per il 3 maggio si è tenuta comunque, ma solo a come allenamento per le squadre presenti, ed il Marconi si è imposto anche in questa “pre-finale”, facendo capire agli avversari quale sarebbe stata la squadra da battere il giorno dopo.

Nella finale unica erano allineate 33 squadre da tutta Italia, incluse anche le assenti il giorno prima. Il Marconi è sceso in campo con quattro ragazzi di seconda: Patrick Scicolone (Capitano), Daniele Benassi (Consegnatore e quindi “regista” della squadra), Andrea Cavalieri e Yari Neofet, e con tre ragazzi di prima: Diego Barcellone, Linda Babboni e Francesco Manetti, riserve Tommaso Benedetti e Rebecca Dorsaneo di seconda e Giulia Bertolucci di prima. I ragazzi del Marconi hanno condotto una gara esemplare, mantenendosi sempre in testa grazie alla capacità di risolvere rapidamente i quesiti proposti nella prova. Il Marconi  si è laureato campione d’Italia con 940 punti; vicecampione il Galilei di Catania con 861 punti che ha superato il Galileo Ferraris di Torino, terzo con 750 punti. Di seguito, poi, il liceo Leonardo di Brescia con 732 punti ed il Cassini di Genova (campioni italiani in carica) con 717 punti.

Un caloroso applauso a fine gara  è arrivato ai ragazzi del Marconi da parte degli allenatori: Giacomo Bertolucci, Jacopo Degl’Innocenti, Edoardo Annunziata e Giuseppe Pezzica e da tutto il personale scolastico del Marconi che, da sempre, segue da vicino e con passione le imprese di suoi giovani campioni.