• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

V edizione del concorso “La più bella letterina di Natale”: ecco come partecipare

DiDiari Toscani

Nov 18, 2022

Ormai è diventato un classico del Natale carrarese per i bambini della scuola d’infanzia e della primaria di primo grado della città: è il concorso “La più bella letterina di Natale”, nato da un’idea della giornalista Vinicia Tesconi e sostenuto, nelle varie edizioni, alternativamente dai commercianti di Carrara centro e dall’amministrazione. L’edizione 2022 de La più bella letterina di Natale è stata accolta con entusiasmo dall’assessore al commercio Lara Benfatto e dall’assessore alla cultura Gea Dazzi, per cui avrà la sponsorizzazione del comune. Il concorso ha mantenuto la sua formula originale con letterine scritte e disegni ispirati al tema scelto ogni anno dalla giuria, ma, quest’anno ha aggiunto una categoria in più, chiamata Christmas Carol e dedicata a canti o piccole performance a tema natalizio che verranno presentate dai bambini che sceglieranno di partecipare, durante la cerimonia di premiazione, per essere valutate dalla giuria che decreterà il vincitore al termine dell’evento. La giuria, che svolge anche la funzione di comitato organizzatore, ha confermato le sue storiche esperte, note e validissime insegnanti e pedagogiste: Veffa Ghirlanda, Fiorella Rinaldini, Anna Nerbi, Carmelita Pellegrini, Raffaella Cioppi e la new entry Maria Giovanna Guerra, responsabile di Telefono Azzurro Onlus Massa Carrara. Insieme a loro la giornalista Vinicia Tesconi.

Come ogni anno, verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria, suddivisi per fascia scolastica e saranno assegnati varie menzioni d’onore. Da quest’anno è stato istituito un premio speciale dedicato alla memoria di Francesca Sarrica, nota commerciante carrarese scomparsa l’estate scorsa, che fu una delle fondatrice del concorso nel 2017. Le letterine andranno consegnate nei punti in cui saranno poste le cassette delle lettere di Babbo Natale nei negozi del centro di Carrara. A breve sarà fornito l’elenco dei negozi che avranno la cassetta delle lettere di Babbo Natale.

Il concorso ha, come ogni anno, un tema particolare a cui i bambini possono ispirarsi. Per l’edizione 2022, al termine di un anno segnato da eventi profondamente drammatici, la giuria ha deciso di spingere i bambini a riflettere su un verso della notissima canzone di John Lennon: Happy Christmas.

Ecco il tema e il regolamento del concorso 2022:

E così questo è il Natale,                 And so this is Christmas,

per i neri e per i bianchi,                  for black and for white

per i gialli e per i rossi                   for yellow and red ones

Fermiamo tutte le guerre!               Let’s stop all the fight

Regolamento

Il concorso è riservato ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del comune di Carrara.
Sezioni: disegno, lettera scritta e coro o performance natalizia.
Ogni sezione prevede prove singole o di gruppo. I bambini possono scegliere una o più sezioni a cui partecipare sia per i lavori singoli, sia per quelli di gruppo.
Il testo deve essere in forma di lettera e deve attenersi al tema indicato.
Non saranno ammesse le letterine con elenchi di giocattoli da chiedere a Babbo Natale.
I disegni possono essere realizzati con qualunque tecnica (matite, collage, tempere ecc.) e devono attenersi al tema.
La performance può essere un coro o una piccola scena recitata, purchè sia a tema natalizio. Non è necessaria l’attinenza al tema del concorso.
Su ogni lavoro deve essere scritto il nome dell’autore o degli autori e la classe, la sezione e la scuola a cui appartengono.
È necessario fare una pre-iscrizione entro il 30 novembre inviando una mail a vinicia64@gmail.com, indicando la propria disponibilità a partecipare e la sezione in cui si intende farlo, in modo che gli organizzatori possano preparare una scaletta delle esibizioni e valutare gli spazi necessari per la cerimonia di premiazione.
Verranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione suddivisi nei due ordini di scuola (cioè primo secondo e terzo materna e primo secondo terzo primaria) sia nella categoria singoli, sia nella categoria gruppi. La giuria assegnerà anche delle menzioni d’onore.
Il concorso si è aperto il 14 di novembre. Il termine ultimo per consegnare le opere prodotte dai bambini è il 14 dicembre 2022. La premiazione avverrà tra il 16 e il 18 dicembre (la data precisa e il luogo verranno comunicati in seguito)
Le letterine più belle saranno pubblicate sul giornale online Diari Toscani.

Per informazioni: +39 338 83 94 050 Vinicia Tesconi o +39 329 81 70 557 Veffa Ghirlanda.