• Dom. Apr 28th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Liceo artistico Artemisia Gentileschi di Carrara: premi dal MIUR ed eventi

DiDiari Toscani

Nov 18, 2022

Una pioggia di riconoscimenti è arrivata agli studenti del liceo artistico di Carrara Artemisia Gentileschi che ha partecipato alla quarta biennale dei licei artistici promossa dal ministero dell’istruzione. Sofia Mussi, della classe 5^ A arti figurative del professor Abramo Cantiello, ha realizzato l’opera dal titolo “Sottomarina” che si è aggiudicata il Premio “Borciani e Bonazzi” e la menzione speciale “Fabriano” all’interno della mostra concorso “Il Futuro”. La Mussi si è ispirata, nella realizzazione, a un futuro pieno di speranze, in cui l’uomo riuscirà a sopravvivere adattandosi all’ambiente marino. La progettazione è stata realizzata interamente con la tecnica ad acquerello. L’opera di Sofia Mussi sarà inserita in una mostra, organizzata dalla biennale, che farà il giro d’Europa per far conoscere le eccellenze dei licei artistici italiani.

La classe 3^ B arti figurative 2021/22 della professoressa Doriana Guadalaxara, è stata premiata per un video realizzato in occasione della 50^ edizione del concorso E.I.P. Italia scuola strumento di pace “Cittadinanza e diritti umani: partecipazione, legalità, intercultura, sicurezza, sport’’ in collaborazione con il ministero dell’istruzione. Il video premiato è dedicato agli obiettivi dell’agenda 2030.

Nell’ultima parte del 2022, il liceo artistico Artemisia Gentileschi, sarà protagonista di eventi culturali che animeranno la città di Carrara. Si comincerà il 23 novembre, alle ore 11, con l’inaugurazione di una grande pittura murale, realizzata nell’atrio della scuola, ex convitto di via Sarteschi, dagli studenti guidati magistralmente dal collettivo Orticanoodles. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Marmo e regione Toscana.

Gli studenti del liceo Artistico Gentileschi e dell’istituto del marmo Tacca, inoltre, saranno protagonisti di un’estemporanea itinerante in città nei giorni 30 novembre e primo dicembre in occasione della Fiera di Sant’Andrea. Sarà possibile inoltre andare a conoscere da vicino il liceo Gentileschi, da sempre scuola che mette al centro il talento e la creatività dei propri alunni, in occasione degli open days che si terranno nei giorni di sabato 19 novembre e 17 dicembre e venerdì 13 gennaio dalle 16 alle 19.