Oltre ai rapporti di appartenenza “famigliare”, di cui abbiamo parlato negli articoli scorsi, e che rendono alcuni segni “fratelli” o quantomeno “cugini” tra di loro, esistono poi dei legami meno stretti, ma non per questo meno significativi. Si trattadi segni che tra loro tendono a stabilire dei rapporti non più di parentela, di sangue si direbbe, bensì rapporti di amicizia, che a volte risultano persino più facili e più leggeri da gestire di quelli famigliari. In questo caso, i due segni che stanno in rapporto di amicizia appartengono a due famiglie diverse, ma tendono ad instaurare un certo livello di complicità tra loro. Anche se partono da basi diverse, e quindi non parlano esattamente la stessa lingua, questi segni tendono a percepire e a manifestare una certa simpatia l’uno per l’altro, un certo feeling. Anche in questo caso, come nei casi delle famiglie, ogni segno è collegato per simpatia e amicizia ad altri due.
L’Ariete ha come “amici” Aquario e Gemelli
Il Toro ha come “amici” Pesci e Cancro
Il Segno dei Gemelli ha come “amici” Ariete e Leone
Il Cancro ha come “amici” Toro e Vergine
Il Leone ha come “amici” Gemelli e Bilancia
La Vergine ha come “amici” Cancro e Scorpione
La Bilancia ha come “amici” Leone e Sagittario
Lo Scorpione ha come “amici” Vergine e Capricorno
Il Sagittario ha come “amici” Bilancia e Aquario
Il Capricorno ha come “amici” Scorpione e Pesci
L’Aquario ha come “amici” Sagittario e Ariete
Il segno dei Pesci ha come “amici” Capricorno e Toro
Questo tipo di affinità è dovuta al fatto che anche le famiglie diverse di Segni possono avere per così dire dei rapporti diversi tra loro. Tra la famiglia di Fuoco e la famiglia di Aria, per esempio, seppur nella loro differenza, c’è una certa complicità di fondo. L’Aria alimenta il Fuoco, lo ravviva. Senza Aria il Fuoco non può bruciare. Entrambe le famiglie, inoltre, hanno un temperamento dinamico e tendenzialmente estroverso. Tra la Famiglia di Fuoco e quella di Acqua non ci può essere lo stesso tipo di rapporto: mentre l’Aria alimenta il Fuoco, infatti, l’Acqua lo spegne. Ed è per questo che, se osserviamo, i tre Segni di Fuoco avranno sempre come “amici” due dei tre Segni di Aria, e viceversa. Così L’Ariete ha come “amici” Aquario e Gemelli. E il terzo Segno di Aria? Il terzo Segno di Aria qui assente è il Segno della Bilancia, che intrattiene un rapporto particolare con l’Ariete, perché è il suo Segno opposto. E di questo, dei Segni opposti, parleremo meglio nel prossimo articolo. Come tra la famiglia di Fuoco e quella di Aria c’è un certo tipo di complicità, lo stesso vale per la famiglia di Terra e quella di Acqua. L’Acqua, infatti, nutre la Terra, ed entrambe le famiglie hanno un temperamento più introverso. Entrambe le famiglie di Terra e di Acqua tendono ad andare per così dire verso “il basso”: non a caso sono rappresentate da un triangolo rovesciato, con la punta in giù, contrariamente alle famiglie di Fuoco e Aria che hanno la punta verso l’alto.

Anche in questo caso, dunque, se vogliamo considerare le possibili affinità o compatibilità tra i nostri valori astrologici e quelli di un’altra persona, possiamo intanto osservare se tra i nostri pianeti dell’amore ci sono questi rapporti di “amicizia”. Ovvero, per esempio, se la mia Venere è in Pesci, e quella dell’altra persona è in Capricorno o in Toro, se la mia Luna è in Bilancia, e quella dell’altra persona è in Leone o in Sagittario, se il mio Marte è in Gemelli, e quello dell’altra persona è in Ariete o in Leone. Allo stesso modo poi, posso incrociare questi tre pianeti tra loro, ossia non più la mia Venere e la sua, la mia Luna e la sua, il mio Marte e il suo, bensì la mia Venere e la sua Luna, o la mia Venere e il suo Marte, e così via. Senza trascurare altri elementi importanti di uno, come il Sole e l’Asse Ascendente-Discendente, in rapporto ai soliti tre pianeti dell’amore dell’altro soggetto. Ricordando sempre che si tratta di indicazioni di massima, estremamente delicate e riduttive, che da sole non possono dare garanzia di nulla, perché come più volte detto molti altri elementi concorrono a formare o a disturbare una possibile compatibilità. Elementi anche estranei alla astrologia, tra l’altro. Per cui raccomando sempre massima cautela in questo tipo di considerazioni.
Detto questo io vi saluto e vi ricordo che se avete dubbi, domande o se volete mettervi in contatto con me per dei consulti individuali, potete farlo scrivendo a cristianbertoli@hotmail.it, oppure sui miei canali Facebook e Youtube al nome “Cristian Samarpan Bertoli” dove potete anche trovare altri contenuti di questo tipo. Vi aspetto la settimana prossima, per proseguire con i Segni cosiddetti “sfidanti”.