• Dom. Mag 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Successo a Carrara per i campionati italiani Spring di Orienteering

DiDiari Toscani

Set 17, 2023

Il centro di Carrara è stato lo scenario in cui si sono svolti i campionati italiani Sprint di Orienteering sabato 16 settembre. La gara ha avuto un supervisore d’eccezione, Stefano Raus, commissario tecnico della Nazionale, impegnato nella selezione dei nuovi componenti della squadra azzurra che affronterà gli Europei che si terranno dal 4 all’8 ottobre a Soave, Vicenza e Verona. Il CT azzurro, dopo il camp di Rovereto del weekend del 10 settembre e la gara di Carrara, scioglierà le riserve e comunicherà i nomi dei componenti della squadra azzurra.

I campionati italiani hanno visto la vittoria  del  perugino Francesco Mariani (13.08 POL. ‘G. MASI)  e della veneta Jessica Lucchetta (13′:59″Tarzo).  L’argento maschile è andato al trentino Mattia Debertolis (+5″ US Primiero) davanti a Giacomo Zagonel, altro trentino tesserato però per la Pol Masi, a 20″.

Il podio Elite femminile è completato dalla lombarda Caterina Dallera (Punto Nord + 5″) e dalla veneta Annarita Scalzotto (PWT + 10″) a pari tempo con Maddalena De Biasi (Tarzo).

GIOVANI: Nella categoria M20 il nuovo campione italiano è Marco Anselmo di Stefano (Besanese) che batte Edoardo Pellegrino Tecco (Nord Ovest) e il tristino Goran Polojaz (Gaja).

In W20 ha vinto la trentina Rachele Gaio (Us Primiero) davanti a Nicole Riz (Primiero) e Giulia Fignon (Semiperdo Maniago).

In M18 successo per Paride Gaio (Primiero), e al femminile Giulia Vedana che ha battuto la beniamina di casa Elis Angeli.

Scendendo di categoria in WM16 titolo a Marco Gianelle (Trent-O) e Silvia Di Stefano (Pol Besanese).

“Per me è il primo successo dell’anno, – ha dichiarato Jessica Lucchetta – che conferma quello del 2022. Ripetersi non era facile. Per me una bellissima soddisfazione anche perchè la Sprint è la mia specialità. Domani ci aspetta Campocecina, gara in bosco in cui mi voglio ancora divertire”. Così Mariani:  “Una gara tecnica che ci ha messo in difficoltà. Ho dato tutto cercando di non commettere errori. Il tracciato era ricco di tranelli ed il tracciatore, Emiliano Corona, è stato bravo a metterci in difficoltà. Ora guardo con fiducia ai prossimi impegni”. Elis Angeli era l’attesissima atleta toscana nella prova di Carrara: “Non avevo mai gareggiato a Carrara – ha detto la Angeli –  così come conosco poco Campocecina perchè abito a circa 30′ da qui, a Querceta nel lucchese. Devo dire che sono felice di vedere tanti appassionati aver risposto all’invito della nostra società. Dopo il periodo pandemico stiamo cercando di rilanciare il movimento toscano”.

Alla gara hanno assistito il Presidente FISO, Sergio Anesi, che ha detto: “Il GS Orienteering Folgore ha dato vita ad un evento molto ben riuscito – le parole del numero uno federale – e sicuramente altri ne sapranno realizzare in futuro. Siamo rimasti colpiti dalla loro bravura organizzativa oltre che dalla bellezza dei luoghi”. Presente anche   l’assessore allo sport e turismo di Carrara, Lara Benfatto:   “Abbiamo accolto con entusiamo questi 700 atleti che possono scoprire un territorio ricco di arte, un ambiente interesessante e buon cibo. Per noi l’Orienteering è stato una bella scoperta e lo riteniamo una disciplina ricca di valori. Grazie agli organizzatori per il grande impegno profuso“.

I campionati di  Orienteering, organizzati da GS Orienteering Folgore, coordinato da Giancarlo Angeli, proseguono nella giornata di domenica 17 settembre con la prova a Campoceina, gara valida per la Coppa Italia Middle Distance.

CLASSIFICA:

1 – Mariani Francesco 00.13.08 POL. ‘G. MASI’ [ITA]

2 – Debertolis Mattia 00.13.13 U.S. PRIMIERO [ITA]

3 – Zagonel Giacomo 00.13.23 POL. ‘G. MASI’ [ITA]

4 – Scopel Mattia 00.14.05 FONZASO [ITA]

5 – Tait Samuele 00.14.22 GRONLAIT OR. TEAM [ITA]

6 – Tenani Alessio 00.14.24 POL. ‘G. MASI’

WE:

1 – Lucchetta Jessica 00.13.59 OR. TARZO [ITA]

2 – Dallera Caterina 00.14.04 POL. PUNTO NORD [ITA]

3 – Scalzotto Annarita 00.14.09 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.  [ITA]

3 – De Biasi Maddalena 00.14.09 OR. TARZO [ITA]

5 – Kirchlechner Christine 00.14.30 SPORTCLUB MERAN [ITA]

6 – Scalet Nicole 00.14.50 U.S. PRIMIERO