• Gio. Lug 18th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Sportvity day: una giornata di sport per tutti in centro a Carrara domenica 17 settembre, l’invito di Lorenzo Musetti

DiDiari Toscani

Set 16, 2023

Testimonial d’eccezione per lo Sportcity day che si terrà a Carrara domenica 17 settembre dalle 10 alle 19: Lorenzo Musetti, campione di tennis a livello internazionale,  che ha messo in rete un video in cui invita tutti ad andare a visitare la sua città, Carrara, in occasione dello Sportcity day, manifestazione che si terrà in 140 città italiane. Nel centro di Carrara sarà allestita una grande arena  che ospiterà tantissime attività sportive all’aria aperta, dando a tutti l’opportunità di provarle. “Purtroppo non potrò essere a  Carrara domeìnica 17 settembre – dice Musetti nel video – all’evento di Sportcity. È un evento che riunisce moltissimi sport, tra cui anche il mio, il tennis. Mi hanno sempre insegnato che lo sport educa e forma i valori giusti per i ragazzi quindi mi raccomando venite a provarlo. Sono contento di poter rappresentare questo evento, anche da lontano.”.

Sportcity day è una giornata dedicata ad affermare l’importanza dello sport e dell’ambiente per la salute e il benessere dei cittadini ed è stata organizzata dal comune assieme, tra gli altri, a Coni, Sport e Salute e Fondazione Sport City. Pallavolo, ginnastica ritmica, danza moderna, karate, pesca sportiva, pattinaggio a rotelle, basket, rugby, tennis, scherma, tennis tavolo, nordic walking, atletica leggera saranno solo alcuni degli sport che sarà possibile praticare grazie al coinvolgimento di tantissime società cittadine nei vari punti che saranno allestiti tra piazza Gramsci, piazza Alberica, via del Plebiscito e piazza del Duomo. A Marina, invece, si terrà la gara ciclistica Trofeo General abrasivi-Coppa Talenti tanti organizzata dal Team Stradella, mentre a Campocecina proseguiranno le prove dei Campionati italiani sprint e Coppa  Orientamento a cura della Folgore Orienteering.

“Sarà una giornata di festa e di divertimento, ma sarà anche una giornata di riflessione e di approfondimento sull’importanza dell’attività fisica per il nostro benessere –  ha detto l’assessore allo Sport Lara Benfatto – Domenica, per tutto il giorno, si avrà l’opportunità di conoscere da vicino tantissime attività che operano sul nostro territorio e che sono un imprescindibile punto di riferimento per gli sportivi di tutte le età”.

Pallavolo San Marco, Ritmi Carrara, 2h Project, Mosca club apuano, Rotellistica Apuana, Panathlon, CmC, Rhitm.Ic, Apuani rugby Massa, New Arcobaleno dance, Afaph, Club Scherma apuano, Tennis club Simonelli, Polisportiva Apuana, My Rhitm, Cai di Carrara, Des’Art dance, Aia Carrara, Tennis club Carrara, Carrara Legends, Nordic walking, Anffas, Atletica Uisp, Stracarrara, Team Stradella e Centro olistico e danza Roberta Santini sono le società che parteciperanno all’iniziativa.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione domenica dalle 7 alle 19 sarà istituito un divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli in via del Plebiscito, salita Repetti, via Nuova, via del Mercato, vicolo Olivo, piazza delle Erbe, piazza Duomo. Inoltre, dalle 10 alle 19 sarà istituito un divieto di transito per tutti i veicoli in via del Plebiscito, via Santa Maria, Salita Repetti, via Rossi, piazza delle Erbe, piazza Alberica, via del Mercato, via Nuova, vicolo Olivo, piazza Duomo, piazza Gramsci, via Roma (tratto fra via verdi e piazza Gramsci).Il transito e la sosta nei tratti stradali interdetti saranno sempre consentiti ai mezzi di soccorso, di emergenza, in servizio antincendio, in servizio di polizia e in servizio di pronto intervento. L’accesso e lo stazionamento saranno, inoltre, garantiti agli eventuali veicoli utilizzati per le chiusure in materia di safety e security, ai veicoli utilizzati per il tempo strettamente necessario al montaggio e smontaggio delle strutture e allo scarico/carico merce, esclusivamente a inizio e fine manifestazione e ad altri veicoli per particolari motivi contingenti determinati e valutati dal personale di polizia stradale.