• Mer. Dic 6th, 2023

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

#bibliotecafuoriporta a Massa: ecco gli artisti che partecipano alla mostra di pittura e scultura

DiDiari Toscani

Lug 24, 2023

Mafalda Pegollo, Desy Denise d’Andrea, Annamaria Lenzetti, Alessandra Puntoni, Laura Fiorenrini, Manola Caribotti, Nella Fruzzetti, Gloria Rustighi , Marcella Cardone, Emwan Kulperk , Gilberta Dal Porto, Claudio Amadei, Paola Torrisi, Riccardo Ricci sono gli artisti che parteciperanno alla rassegna #bibliotecafuori porta del comune di Massa e che esponendo le loro opere contribuiranno alla realizzazione di un vero e proprio salotto letterario ed artistico in tour sul territorio comunale. #bibliotecafuoriporta  si svolgerà dal 20 luglio al 24 agosto in vari luoghi della città: Piazza dei Ronchi, Villa Cuturi, Piazza Mercurio e Piazza San Carlo. In programma nove incontri dedicati a vari generi letterari ed argomenti: dal romanzo storico a quello intimista, dalla poesia, anche dialettale, al giallo, e poi ancora una mostra dedicata al mare, un incontro sull’inclusione in ambito alimentare e un altro sulle emozioni dei bambini e degli adolescenti.

L’assessore con delega alla Cultura Monica Bertoneri spiega  “Si tratta di un ciclo di incontri culturali ed artistici fortemente voluto dall’Amministrazione perché, oltre ad essere completo per i generi e i temi trattati, coinvolge in modo ampio il territorio cittadino: dalla costa alla montagna. Ogni incontro letterario sarà arricchito da esposizioni artistiche e laboratori per bambini. E’ intenzione dell’Amministrazione dare continuità a questa rassegna letteraria che vede quest’anno la sua prima edizione.”

Mafalda Pegollo: utilizza una tecnoca mista materica perchè ha voluto dare forma ai sentimenti, ha voluto che si potessero toccare, rendendoli tangibili.

Desy Denise d’Andrea: usa una tecnica francese che venne chiamata soft pastel painting

Annamaria Lenzetti I sassi che diventano mezzo espressivo del proprio essere” Acrilico su pietra.

Alessandra Puntoni Figurativo, utilizzo  tempera ad uovo su supporti che richiamano i muri antichi

Laura Fiorenrini, pittrice e ceramista Fra le tecniche preferite l’olio su tela.

Manola Caribotti   molto condizionata dal presente, il suo stile è  senza dubbio figurativo, un figurativo contemporaneo .

Nella Fruzzettii suoi quadri rappresentano tutto  ciò che ama di più,  la natura in ogni sua forma .

Gloria Rustighi attraverso le sue opere vuole rappresentare l’esatto momento in cui ci dissolviamo e ritorniamo a fare parte dell’universo, l’origine del tutto. Le opere sono realizzate con la tecnica della monotipia.

Marcella Cardone la sua pittura si traduce in chiave impressionista-espressionista

Emwan Kulperk realizza sia opere figurative che astratte, soprattutto fiabesche ma con significati profondi. Esegue sculture in legno e crea monili in argento

Gilberta Dal Porto Il suo stile è  Astrattismo Alchemico e le opere si ispirano al ciclo del tempo del microcosmo e macrocosmo, e come tale le opere muteranno Tecnica mista (acrilico, ossidi,metalli ecc)

Claudio Amadei pittore surrealista visionario. Tecnica olio

Paola Torrisi, surrealista informale . Tecnica pirografia colorata

Riccardo Ricci Acquarello Puro: si ispira all’essenza dei fiori  e della spiritualità  delle forme geometriche.