• Dom. Mag 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il fine luglio di Palcoscenici Stellati a Massa

DiDiari Toscani

Lug 27, 2023

Continuano gli appuntamenti di Palcoscenici Stellati, il cartellone estivo per spettatori di tutte le età, organizzato dal comune di Massa in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus: un carnet di proposte multidisciplinari, con appuntamenti per grandi e piccoli e iniziative dedicate al pubblico delle famiglie. Venerdì 28 e sabato 29 luglio – Foyer Teatro Guglielmi quattro repliche per ogni serata: ore 19.30 – 20.30 – 21.30 – 22.30 ci sarà BAGATTELLE  Il gioco dei tarocchi diventa uno spettacolo di improvvisazione con Giacomo Lilliù, attore, regista e autore teatrale. Nello spettacolo Lilliù si misura con i tarocchi ed esplora le infinite potenzialità del Bagatto, il numero uno degli Arcani Maggiori, la serie di figure allegoriche che rendono riconoscibile qualsiasi mazzo di tarocchi. Lo spettacolo prende ispirazione da questa carta ambivalente. Il Bagatto originariamente è un giocoliere o un illusionista (l’altro nome che nel tempo gli è stato assegnato è Il Mago), ma ha anche un risvolto truffaldino e ciarlatano. Gli spettatori si incontreranno a un tavolo che, come il banco del Bagatto, è pieno di strumenti utili a realizzare giochi di prestigio: nello specifico dello spettacolo, si tratterà di una quantità di mazzi di tarocchi diversi, alcuni tradizionali, altri davvero poco ortodossi. Da questi si parte per costruire una narrazione improvvisata, plausibilmente bizzarra, sgangherata (e con un po’ di fortuna, magari anche poetica), creata dall’estrazione casuale delle immagini, dall’interazione con i “questuanti” che assisteranno, e dall’estro affabulatorio dei performer, sempre in bilico tra fanfaronaggine e magia.  Bagattelle è una lettura di gruppo, orizzontale, anche accidentata, in cui gli stimoli e le sensazioni sono lasciati liberi di moltiplicarsi.

Nelle stesse date ma a Villa Cuturi, a Marina di Massa, alle 21,30 ci sarà ANIMAZIONI STELLATE intrattenimento, musica, giochi e tanto altro a cura di Puzzle animazione

Domenica 30 luglio, sempre a Villa Cuturi alle ore 21,30 andrà in scena lo spettacolo di bolle, musica ed emozioni dal titolo La Princi: una danza leggera tra la poesia delle bolle e i suoi strumenti, dai suoi bauli spunta la magia dell’affabulazione, mette i colori sulle dita per trasformare in creature fantastiche i cuccioli d’uomo, plasma le intuizioni, cosicché gli spettatori/attori possano trasformarle in emozioni.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Info tel. 0585 490576 – 0585 490213 – 349 5549536

eventi@comune.massa.ms.it