• Ven. Mag 17th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Occasioni musicali: serata in piazza d’Armi con gli studenti del Palma e il coro del Centro delle occasioni

DiDiari Toscani

Mag 17, 2023

Occasioni musicali sono una serie di concerti promossi da  Uisp Grande età e organizzati dal comune di Carrara in collaborazione con il comune di MassaAsl Toscana Nord Ovest, Centro documentazione handicap,  liceo musicale ‘Palma’, Fondazione Johnson&Johnson, Fondazione Cassa di risparmio di Carrara. Nel primo appuntamento della manifestazione, che  si terrà martedì 23 maggio alle 21 sul palco della Musica di piazza d’Armi, si esibiranno gli studenti del liceo musicale ‘Palma’ guidati da Claudio Farina ed accompagneranno il coro del Centro delle Occasioni, diretto da Cristina Benefico, nell’esecuzione  di canzoni italiane del recente repertorio di musica pop alternate a brani strumentali eseguiti dalla sola orchestra. Un secondo appuntamento con “Occasioni musicali” si terrà poi a Massa lunedì 29 alle 21 in piazza Palma.

“Appuntamenti come questo – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Gea Dazzi – sono molto importanti sotto diversi aspetti: culturale, artistico, ma anche della socializzazione e della conoscenza dell’altro. Questo concerto è un’occasione di inclusione in cui la musica e il canto, linguaggi universali, diventano facilitatori di dialogo e di condivisione”.

“Si tratta di un progetto artistico-musicale –  ha spiegato Paolo Casotti, presidente dell’Associazione Uisp Grande età –  che mette in collaborazione tra loro i comuni di Carrara e Massa attraverso l’unione innovativa di due preziose realtà quali il liceo ‘“Felice Palma’  e il Centro delle occasioni”. Il primo è un istituto scolastico superiore che si occupa di formare i giovani da un punto di vista globale, personale, artistico e musicale; il secondo è un centro diurno gestito dall’unità funzionale Salute mentale di Asl, che accoglie persone di diverse età e fragilità per dar loro modo di sentirsi meno sole e isolate. Il centro offre a queste persone la possibilità di svolgere un’ampia gamma di attività ricreative, che vanno dal lavorare a maglia, a telaio e disegnare, imparare ad usare il computer e fare ginnastica, al fare musica. ‘Occasioni Musicali’ nasce dalla convinzione che nell’apertura del Centro delle Occasioni al territorio, nella sua uscita e nell’incontro artistico musicale con i ragazzi queste realtà si intreccino in modo nuovo e fecondo dando a tutti la possibilità di dare e ricevere molto”.