• Dom. Mag 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Playboy: il video della cantante apuana America X su tutte le piattaforme streaming

DiDiari Toscani

Mar 25, 2023

C’è molto del territorio apuo-versiliese nel video della canzone Playboy, della cantautrice massese America X, che è uscito il 24 marzo su tutte le piattaforme streaming. Con la cantautrice, infatti, hanno ballato i ballerini della scuola di danza  “Caribe Loco” ,  delle sorelle Marilena e Valeria Minieri,  protagoniste insieme ad America X del video. La location è il  bellissimo hotel Esplanade di Viareggio e nel video compaiono, indossati dalla cantante i gioielli scultura   Adamas  di Balacco, noto orafo massese. La regia e la produzione del video sono, infine, di Fabrizio Ferrante e della sua Wilsson Media Production, casa di produzione che ha sede a Massa.  

“Playboy” è un pezzo contemporaneo e dalle sonorità internazionali: un  testo tutto al femminile che si sgancia dagli stereotipi individualistici che vogliono la donna sempre sottomessa, una sorta di riscossa femminile. È una canzone nata dalla rabbia di un preciso momento vissuto dall’autrice e, per questo, in grado di sprigionare una grinta pazzesca ed un ritmo trascinante.  America X ha dichiarato di trarre ispirazione dalla vita stessa e, in merito al suo nome d’arte ha spiegato : “Il mio nome l’ho scelto per due motivi: il primo perché l’America, per me, rappresenta il massimo dell’ ambizione.  Gli americani sono un popolo molto ambizioso, cosa che un po’ manca agli italiani, dotati soprattutto di grande creatività e arte e l’ambizione dell’America è una cosa che mi emoziona molto. Il secondo motivo è perché quando scoprirono l’America le diedero il nome di “ Nuovo Mondo” e ogni artista emergente è un nuovo mondo da scoprire per la gente. Un po’ quel che sono io oggi.”

Il produttore del singolo Playboy è Ugo Bongianni, produttore, arrangiatore e pianista che ha collaborato con tantissimi artisti di fama nazionale e Internazionale. America X è seguita dalla scuola di musica Il musicante e  dalla grande vocal coach Patricia Bustos Wacquez di origine cilena.