• Gio. Apr 18th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

A San Gimignano si celebra la Vernaccia

DiDiari Toscani

Feb 3, 2023

Febbraio in Toscana è il mese specificatamente dedicato alle anteprime dei più famosi vini regionali. Oltre alla “Chianti Collections” in programma il 13 ed il 14 febbraio alla stazione Leopolda, ci sarà un aappuntamento importantissimo dedicato a un altro celebre vino toscano: la Vernaccia di San Gimignano, uno dei pochi vini bianchi che tiene testa ai tanti rossi regionali. La Vernaccia di San Gimignano vedrà la sua vetrina aprirsi giovedì 16 febbraio e i protagonisti saranno i vini della vendemmia 2022, e quelli dell’annata 2021 per quanto concerne la tipologia Riserva. L’evento si terrà giovedì 16 febbraio, al Museo di Arte Moderna e Contemporanea “De Grada”, nel centro storico di San Gimignano, ed avrà orario continuato dalle 9 alle 18.30. La manifestazione inizierà con una masterclass riservata alla stampa e su prenotazione, intitolata “Timeless Vernaccia di San Gimignano” che si terrà in Sal Dante, all’interno del palazzo comunale di San Gimignano. Si tratterà una degustazione “verticale” di annate vintage, condotta dal primo Master of Wine italiano, ovvero Gabriele Gorelli, sulla trasformazione evolutiva della Vernaccia di San Gimignano con il trascorrere del tempo. In assaggio ben dodici versioni di Vernaccia di San Gimignano DOCG da lui stesso selezionate, con annate che vanno dal 1997 al 2018, per raccontare un vino bianco italiano d’eccellenza.

L’evento dell’Anteprima si concluderà poi con la cena stampa nei ristoranti della città. Saranno presenti i produttori con un menù specifico, pensato, ovviamente, in abbinamento alla stessa Vernaccia

Queste le aziende presenti all’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano Docg 2023: Abbazia Monteoliveto, Alessandro Tofanari, Cappellasantandrea, Casa alle Vacche, Casa Lucii, Casale Falchini, Cesani, Collemucioli, Collina dei Venti, Fattoria di Fugnano, Fattoria La Torre, Fattoria Poggio Alloro, Fattoria San Donato, Fattorie Melini, Fornacelle, Geografico, Guicciardini Strozzi, Guidi, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Lebbio, Il Palagione, La Lastra, La Roccaia , Macinatico, Montenidoli, Mormoraia, Palagetto, Panizzi, Pietraserena, Podere Le Volute, Poderi Arcangelo, Poderi del Paradiso, San Benedetto, San Quirico, Signano, Tenuta La Vigna, Tenuta Le Calcinaie, Terre di Sovernaja, Teruzzi, Tollena, Vagnoni.