• Gio. Mag 30th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Domenica “Le Beatrici” diretto da Paola Settimini arriva al palazzo Centurione di Aulla

DiDiari Toscani

Gen 19, 2023

Ha fatto incetta di spettatori e di applausi nelle date di La Spezia e di Torino, lo spettacolo teatrale “Le Beatrici”, prodotto da associazione B52, con il patrocinio del comune di Aulla e diretto dalla regista e autrice spezzina, Paola Settimini. Adesso si prepara a deliziare il pubblico aullese, con la prossima data del tour, prevista per domenica 22 gennaio alle ore 16, che si terrà nella settecentesca Sala delle Muse storico palazzo Centurione di Aulla, vicino all’Abbazia di San Caprasio. Un luogo molto caro agli aullesi, dove negli anni ’50 si ballava, si faceva teatro, spazio culturale e di aggregazione.

“Le Beatrici”, tratto dall’omonimo libro di Stefano Benni, sono otto donne, diversissime tra loro, ma ciascuna con i propri problemi, angosce, drammi e destini ineluttabili.

Grazie alla maestria dell’autore, ci si ritrova coinvolti nelle loro storie e a vivere i loro mille diversi sentimenti, trascinati dalla dissacrante e profonda ironia che caratterizza Benni. Poste in un luogo e in un tempo non definiti, ogni donna è figlia dei tempi che corrono. Le loro parole sanno essere ironiche, ciniche, corrosive. C’è quella che saprà far ridere a crepapelle e quella che, al contrario, saprà straziare l’anima con le sue parole cariche di sentimento. Uno ‘spartito’ di voci, un’opera unica, fra teatro e racconto, che arriva come una frustata.  Nel cast Irene Baruffetti, Antonella Contin, Massimo Giordani, Katia La Galante, Barbara Langella, Sabrina Menini, Ilaria Monfardini, Laura Paganini, Antonella Rebisso, Francesco Testi e Nicholas Vigna.