• Ven. Giu 21st, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Omaggio a Gianluca Vialli: cinema e sport grandi protagonisti al Nuovo cinema Garibaldi di Carrara

DiDiari Toscani

Gen 18, 2023

Mercoledì 25 gennaio alle 21 la proiezione de “La bella stagione”, trasposizione cinematografica del libro scritto a due mani da Gianluca Vialli e Roberto Mancini. Ospite della serata l’allenatore della Carrarese Alessandro Dal Canto

Toninho Cerezo, Roberto Mancini, Gianluca Pagliuca e, soprattutto, Gianluca Vialli. Sono loro alcuni degli indimenticabili protagonisti della cavalcata della Sampdoria che nella stagione 1990-91 vinse il primo e unico scudetto della squadra genovese. Le loro gesta e i segreti di quel gruppo che, guidato da Vujadin Boskov – nella memoria di molti per le dichiarazioni quasi teatrali della domenica sera nel post partita – ha scritto una pagina indelebile del calcio italiano sono il tema del film documentario diretto da Marco Ponti e tratto dall’omonimo libro di Gianluca Vialli e Roberto Mancini. A poco più di due settimane dalla scomparsa di Gianluca Vialli gli assessorati alla Cultura e allo Sport del Comune di Carrara vogliono ricordare la figura dell’uomo e dello sportivo con una serata speciale in programma mercoledì 25 gennaio alle 21 alla nuova sala Garibaldi di via Verdi. Ospite della serata sarà l’allenatore della Carrarese Alessandro Dal Canto che giovanissimo mosse i suoi primi passi da calciatore professionista nella Juventus di cui Gianluca Vialli era il capitano e che racconterà la sua esperienza di oltre 30 anni nel mondo del calcio, prima in campo e ora in panchina.

Il calcio e lo sport in generale sono degli eccezionali veicoli per raccontare storie fatte di impegno, dedizione, amicizia e collaborazione, tutti elementi necessari per raggiungere importanti traguardi – sottolineano gli assessori allo sport e alla cultura, Lara Benfatto e Gea Dazzi -. Questo documentario non racconta solo la storia di una grande impresa sportiva, ma anche le storie degli uomini che l’hanno realizzata e in particolare di un uomo come Gianluca Vialli la cui recente scomparsa ha provocato profondo cordoglio anche fuori dall’ambiente calcistico. Questa proiezione sarà l’occasione per rendergli omaggio, ma anche confrontarci con chi nel  mondo del calcio vive e lavora da sempre come l’allenatore della Carrarese Alessandro Dal Canto e che crediamo ci possa aiutare a capire cosa ci sia dietro quello che si vede in televisione o la domenica allo stadio”.

Nuovo cinema Garibaldi, via Verdi 15C, 54033 Carrara. Telefono: 0585 77 71 60.
Biglietto interi 7,50 euro; ridotto 6 euro; tesserati Garibaldi 5 euro.