• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Estate, tempo di pomodori: la pommarola a regola d’arte

DiLuisa Alibertini

Ago 12, 2022

È il piatto italiano per eccellenza: la pasta con la pommarola, la pastasciutta, tanto che, nei ristoranti si trova solo nei menù per bambini, perché sulle tavole nazionali, compare con una frequenza quasi quotidiana. Una ricetta di base semplicissima, che ognuno declina a suo modo e che, pur essendo un piatto preparato tutto l’anno, esprime il suo massimo potenziale in estate: la stagione in cui maturano i pomodori, cuore rosso della cucina italiana. L’estate è anche la stagione in cui si preparano le conserve e quelle di passata di pomodoro, in barattolo o in freezer, sono sicuramente le più gettonate. Seguiamo, allora, Luisa, nella preparazione di una perfetta pommarola a regola d’arte.

Ingredienti

(le quantità sono determinate dalle preferenze dei gusti personali)
Pomodori perini o ciliegia
Sedano
Cipolla
Carote
Prezzemolo
Basilico
Sale
Olio

Procedimento

Preparare un battuto con cipolla, carota, sedano e prezzemolo e metterlo in una casseruola. Tagliare a cubetti i pomodori e aggiungerli al battuto, salare e far cuocere tutto, senza olio, per circa un’ora. Verso fine cottura aggiungere il basilico.  Passare i pomodori e il battuto con il passatutto e a cottura ultimata aggiungere l’olio e.v.o.
La pommarola è pronta per essere usata come condimento per la pasta e per accompagnare ricette con le verdure. È possibile anche conservarla, facendo congelare il composto senza l’aggiunta dell’olio.

© Foto di Luisa Alibertini