• Gio. Apr 25th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Torna LuccaTeatroFestival – “Che cosa sono le nuvole?”

DiDiari Toscani

Giu 24, 2022

Torna in versione estiva, da sabato 25 giugno a venerdì 5 agosto, la rassegna di teatro rivolta alle nuove generazioni. L’ottava edizione del LuccaTeatroFestival – “Che cosa sono le nuvole?”, realizzato da La Cattiva Compagnia con il contributo del comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e in collaborazione con provincia di Lucca, Cantiere giovani, centro culturale Agorà, Biblioteca ragazzi, comune di Castelnuovo di Garfagnana, F.I.T.A. comitato provinciale di Lucca e Real Collegio torna per il terzo anno in versione estiva, dando vita ad un ricco calendario di spettacoli per le famiglie, tutti con ingresso gratuito e in piena sicurezza in spazi all’aperto. Un’edizione in memoria di Giovanni Fedeli, il direttore artistico del festival, prematuramente scomparso all’età di 48 anni.

Un festival che consolida la propria vocazione culturale e si conferma leader in tutto il territorio provinciale, nell’offerta di intrattenimento mirato alle famiglie, con ben 14 appuntamenti in due mesi.

A presentare l’iniziativa l’assessore del comune di Lucca  Ilaria Vietina, il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, Marcello BertocchiniTiziana Rinaldi ed Elisa D’Agostino, de La Cattiva Compagnia che organizza il Lucca Teatro Festival.

Gli spettacoli quest’anno sono tutti in fascia serale, a ingresso gratuito, dedicati ai bambini di tutte le età e alle loro famiglie, presentati da compagnie di altissimo profilo, in gran parte premiate in diversi concorsi, provenienti da tutta Italia.

Per i bambini e i ragazzi anche la possibilità di partecipare a due percorsi laboratoriali che attraverso il gioco e il teatro insegnano ad apprendere e a socializzare con i compagni. I laboratori creativi Giocare per crescere nei giorni 1, 8, 15, 22 e  29 luglio, dalle ore 17 alle ore 19, (massimo 18 bambini a laboratorio) dai 6 agli 11 anni e il laboratorio teatrale Essere o non essere da lunedì 1 a venerdì 5 agosto, dalle ore 10 alle 13 (massimo 20 ragazzi) età 12/17 anni.

Si parte con un evento in piazza del Popolo a Ponte a Moriano, con gli ospiti d’onore che arrivano direttamente da Rai YoYo i Mini cuccioli. Sabato 25 giugno, ore 21, i personaggi tanto amati dai bambini saranno impegnati in una speciale rivisitazione della fiaba di Hansel e Gretel. Per la serata di apertura del festival Cilindro e i suo amici, protagonisti della serie televisiva i Mini cuccioli aspettano i bambini pronti a premiare la creatività dei piccoli spettatori: i bambini sono invitati a disegnare uno o più protagonisti della serie e a consegnare l’opera all’ingresso dell’area di spettacolo, otterranno così una morbida sorpresa. Le piccole opere d’arte saranno esposte in una speciale vetrina on line, dal venerdì primo luglio su www.luccateatrofestival.it

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: prenotazioni@luccateatrofestival.it

IL PROGRAMMA

Martedì 5 luglio, ore 21 – cortile del centro culturale Agorà, “Pollicino”
Mercoledì 6 luglio, ore 21 – chiostro Santa Caterina, Real Collegio, “Alice attraverso lo specchio”
Giovedì 7 luglio, ore 21 – ex pista pattinaggio, Castelnuovo di Garfagnana, “Alice attraverso lo specchio” (replica)
Martedì 12 luglio, ore 21 – cortile del centro culturale Agorà, “Mondo Pupazzo”
Mercoledì 13 luglio, ore 21 –
ex pista pattinaggio, Castelnuovo di Garfagnana, “Chi aiuta Pierino?” Rivisitazione della favola musicale “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev
Giovedì 14 luglio, ore 21 – giardino del teatro Nieri, Ponte a Moriano, “Le canzoni di Rodari”
Martedì 19 luglio, ore 21 – cortile del centro culturale Agorà, “La magnifica ricetta”
Giovedì 21 luglio, ore 21 –
giardino del teatro Nieri, Ponte a Moriano, Ponte a Moriano, “Il segreto di Barbablù”
Domenica 24 luglio, ore 21 –
chiostro Santa Caterina, Real Collegio, “Fiabe al telefonino omaggio a Gianni Rodari”
Martedì 26 luglio, ore 21 –
cortile del centro culturale Agorà, “Area 52”
Giovedì 28 luglio, ore 21 –
giardino del teatro Nieri, Ponte a Moriano “Yes Land”
Martedì 2 agosto, ore 21 –
cortile del centro culturale Agorà, “Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero”
Giovedì 4 agosto, ore 21 – giardino del teatro Nieri, Ponte a Moriano, “Pi Pi Pinocchio”

Ulteriori informazioni e le modalità di prenotazione sul sito www.luccateatrofestival.it