• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La pianta del deserto: la Mammillaria

DiCristina Maioglio

Mar 5, 2022

Nelle composizioni con piante grasse che si acquistano dal fioraio non può mai mancare una Mammillaria. Sono oltre 300 le varietà di questa specie appartenente alla famiglia delle cactacee che deve il suo nome alla presenza di piccole protuberanze che ricordano le mammelle di una donna, elemento costante in tutte le varietà che, pure, tra loro possono essere molto differenziate. La Mammillaria è la specie di cactus più diffusa e numerosa al mondo ed è originaria degli Stati Uniti sudoccidentali e del Messico. La varietà con il fusto che forma cespi molti fitti fa parte del gruppo delle cosiddette “piante del deserto”, ma tutte le mammillarie sono piante che sopportano bene condizioni estreme come il caldo torrido del deserto e il gelo delle notti invernali. Il fusto, che può essere a forma di globo o cilindrico, è in grado di immagazzinare molta acqua e le spine, che sono l’evoluzione delle foglie, ne impediscono la dispersione. Le dimensioni vanno da pochi centimetri di altezza a una trentina: tutte hanno una fioritura lunga e di grande effetto che avviene per tutta la durata della stagione estiva.

Il fiore delle mammillarie è di solito molto piccolo, solo alcune specie presentano fiori più vistosi. I boccioli si dispongono in modo da formare una coroncina alla sommità della pianta e l’anno successivo alla fioritura emettono dei frutti rossi un po’ allungati dai quali si possono ricavare i semi. Le mammillarie amano un’esposizione luminosa o in pieno sole, a seconda della specie. La moltiplicazione della pianta avviene prevalentemente attraverso i semi raccolti dai frutti, tuttavia, in alcuni casi, si può praticare anche la riproduzione mediante i polloni, cioè tagliando la ramificazione con un coltello ben affilato e pulito, e lasciando asciugare per circa una settimana prima di collocare la pianta in un vaso definitivo.

Come quasi tutte le varietà di piante grasse, anche la Mammillaria simboleggia l’amore duraturo e la perseveranza ideale, quindi può essere un regalo perfetto, in occasione dell’8 marzo, per le donne tenaci o che hanno mostrato di aver superato molte avversità.

© Foto di Cristina Maioglio