• Mar. Apr 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Cascate di rami adornati da perle: il Senecio Rowleyanus, la Pianta del rosario

DiCristina Maioglio

Feb 26, 2022

Gli inglesi la chiamano String of pearls, collana di perle, in Italia è nota come Pianta del rosario, ma il suo nome scientifico è Senecio Rowleyanus, ed è una pianta succulenta, sempreverde della famiglia delle Asteraceae. I soprannomi con cui è conosciuta dicono tutto del suo aspetto: una massa di rami cascanti sui quali crescono foglie a forma di minuscoli globi. Il Senecio è una pianta grassa originaria dell’Africa che ha trovato ampia diffusione come pianta ornamentale in tutto il Mediterraneo. Dalla radice fascicolata del Senecio partono numerosi fusti sottili che possono arrivare anche a 80 centimetri di lunghezza, che sono i rami sui quali nascono le particolarissime foglie che mostrano una venatura traslucida. La fioritura va da agosto ad ottobre ed è caratterizzata dalla comparsa nei tratti liberi tra le foglie di lunghi peduncoli verdi e pelosi che terminano con fiori bianchi dai lunghi stami rossi.

Il Senecio predilige i luoghi luminosi e soleggiati ma anche freschi, per cui, ripeto la mia solita indicazione di collocare la pianta nella mezz’ombra. Tollera molto bene il caldo dell’estate, mentre è molto sensibile al freddo e alle temperature inferiori ai cinque gradi centigradi. La peculiarità principale del Senecio è il suo particolare profumo emanato durante la fioritura, che ricorda molto l’odore della cannella.

Riprodurre il Senecio è molto facile: basta adagiare un ramo messo in orizzontale sul terriccio soffice. Per ancorarlo si può fissarlo con una graffetta. Se il rametto mette le radici sarà più veloce l’attaccamento e con il tempo le radici cresceranno ovunque lo stelo tocchi il terreno umido. Per questo motivo, più lungo è il taglio, più folta sarà la nuova succulenta.

© Foto di Cristina Maioglio