• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara si racconta: quattro appuntamenti a palazzo Cucchiari dedicati alla cultura del territorio

DiDiari Toscani

Mag 6, 2023

Carrara si racconta è il titolo della nuova rassegna organizzata dal comune di Carrara con la collaborazione della Fondazione Giorgio Conti. La splendida cornice di palazzo Cucchiari ospiterà a partire da giovedì 11 maggio le presentazioni di quattro libri dedicati alla cultura del territorio, editi da SEA, Società Editrice Apuana. Il fine dell’iniziativa è quella di tutelare e promuovere la cultura locale, rappresentata in saggi, guide, romanzi, fiabe, favole e leggende, ma anche contenuta in aneddoti, detti popolari, filastrocche, ninne nanne, canti, una cultura che rischia, se non fissata su carta, di scomparire per sempre. “Diventa, dunque, importante – sottolinea  l’assessora alla Cultura Gea Dazzi -tramandare il patrimonio di conoscenza che è la base su cui poggia la nostra comunità e contribuire a mantenerlo vivo. Un libro e’ vivo se lo si legge e meglio ancora se lo si racconta in occasioni pubbliche”.

Il programma si aprirà giovedì 11 maggio alle 18,30, con ‘Apuane 2′ di Enzo Maestripieri. Con il predecessore ‘Apuane 80 itinerari classici e d’avventura’ rappresenta il testo di riferimento per l’escursionismo in Apuane. Le due guide formano un dittico che offre al lettore una importante guida sulle possibilità escursionistiche di alto livello offerte dalle Alpi Apuane. La presentazione è a cura della sezione di Carrara del Club Alpino Italiano e vedrà la presenza dell’autore, con Antonio Gasperi e Andrea Marchetti.

‘William Walton e il suo tempo’ di Marcello Bernieri, sarà il libro protagonista del secondo appuntamento giovedì 18 maggio alle 18,30. Pubblicato nel 1993 in edizione bilingue (italiano-inglese), è dedicato alla figura di William Walton, uno dei protagonisti della storia dell’industria marmifera carrarese del secolo scorso, sicuramente il più importante assieme a Carlo Fabbricotti. A presentare il volume interverranno Marzia Dati e Daniele Canali.

L’Accademia Albericiana di Carrara, giovedì 15 giugno alle 19 presenterà invece ‘Carrara e la sua gente’ di Mauro Borgioli e Beniamino Gemignani  . Si tratta della guida di riferimento di Carrara: composta da due volumi, il primo dedicato al centro storico e il secondo ai paesi a monte e ai centri al piano. È tuttora tra i titoli più richiesti dalle librerie di tutto il comprensorio. Saranno presenti l’autore Beniamino Gemignani, Maurizio Da Mommio e Alessia Geloni.

Chiuderà la rassegna giovedì 22 giugno alle 19 ‘La lunga Cisa’ di Manrico Viti,  probabilmente il più bel romanzo ambientato a Carrara, che narra con vivacità di colori e realistica rappresentazione le eroiche vicende delle donne carraresi durante l’ultima guerra. La presentazione è affidata all’assessore alla Cultura del comune Gea Dazzi e a Gualtiero Magnani.

Gli incontri si svolgono con ingresso libero a Palazzo Cucchiari, in via Cucchiari 1 a Carrara.