• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Servizio della Rai sulla piazza di Aulla dedicata a “Smisurata preghiera” di De André

DiVinicia Tesconi

Lug 1, 2021

È andato in onda martedì 29 giugno nel telegiornale di Rai3, su Rai1 e su Rai news 24, un ampio servizio dedicato all’intitolazione della piazza di Aulla alla canzone di Fabrizio De André, Smisurata preghiera.

Il brano, considerato da molti il testamento spirituale del grande cantautore, nel 1997 gli valse la vittoria al Premio Lunezia nella prima edizione del festival che ha posto l’attenzione sul valore letterario dei testi delle canzoni d’autore.

Intervistato dalla giornalista Emilia Rettura, il patron del Premio Lunezia, Stefano De Martino ha ricordato l’emozione della presenza di De André alla prima edizione e anche la sua infinità umiltà. Nel servizio è stato ricordato il valore fortemente simbolico del luogo e della canzone a cui è dedicato, che rappresentano la rinascita per Aulla dopo la tragica e devastante alluvione subita nel 2011. Ribadito anche il messaggio del ministro della cultura Dario Franceschini che in merito all’intitolazione del belvedere ha detto: “Quando la canzone è d’autore le va riconosciuta la dignità intellettuale e culturale che merita”.