• Dom. Apr 28th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Francesco Gabbani: un concerto unico nella sua Carrara e nel giorno del suo compleanno

DiVinicia Tesconi

Apr 17, 2023

La data è quella del suo compleanno ed è sempre stata la conditio sine qua non di tutte le trattative che hanno portato alla definizione del super concerto di Francesco Gabbani nella sua città. Il 9 settembre, dunque, nel piazzale esterno di Carrara Fiere a Marina di Carrara, il cantautore carrarese festeggerà il suo compleanno sul palco di un concerto, che lui stesso ha annunciato come unico e specialissimo. L’evento è stato presentato in sala di rappresentanza del comune di Carrara, lunedì 17 aprile, alla presenza del cantante, di Andrea Vittori, suo manager, della sindaca Serena Arrighi e di alcuni membri della giunta. È stata la sindaca a fare gli onori di casa e a tributare a Gabbani i più sinceri ringraziamenti: “Siamo veramente felici che si possa realizzare questo evento, così  importante per  tutto territorio. A Francesco Gabbani è legato un importantissimo messaggio, soprattutto per i giovani: è l’esempio di una persona che ha raggiunto un grandissimo successo e che è rimasta legata al proprio territorio di origine, una figura di grande modestia e positività che non ha mai scordato il luogo da dove è venuto.”

 Francesco Gabbani ha ricambiato i ringraziamenti alla sindaca e a tutta la macchina comunale che si è adoperata per realizzare il progetto del concerto : “Mi fa piacere che la sindaca abbia sottolineato il mio approccio genuino alla vita e devo ammettere la mia grande felicità per essere riusciti a programmare un evento di questa portata, che, per me, rappresenta, sia la possibilità di manifestare il grande sentimento che mi lega a Carrara  e che mi ha spinto a continuare a vivere qua, anche dovendo fare i conti con un mestiere che logisticamente si svolge prevalentemente altrove, sia  l’opportunità di festeggiare con i moltissimi supporters locali che mi hanno sempre sostenuto.”. Gabbani   si è soffermato a spiegare la forza del suo senso di appartenenza nei confronti della sua città, elogiandone la rarità e spettacolarità del paesaggio che racchiude in pochi chilometri il mare e la montagna: “Il concerto del 9 settembre sarà l’occasione  per festeggiare con i miei concittadini, tutto il percorso artistico fatto finora, del quale Carrara è parte integrante: ho iniziato qui e qui vorrei portare i miei supporters da varie parti d’Italia per far loro conoscere la bellezza del territorio.”.

Gabbani ha spiegato, anche con l’aiuto del suo manager, Andrea Vittori, che si tratterà di un concerto assolutamente unico, creato apposta, in ogni sua parte, per l’occasione. La scaletta, le scenografie, le coreografie e eventuali ospiti sono ancora dettagli in via di definizione, ma il cantautore ha garantito di voler stupire il suo pubblico. Nelle intenzioni di Gabbani e di tutta l’organizzazione c’è l’idea di creare un piccolo indotto sulle attività commerciali del territorio connesso con l’evento: “Gli addetti che lavoreranno all’allestimento saranno in prevalenza locali. – ha detto Francesco – Vogliamo creare una grande festa dove a ‘s magn e a s’ bev in allegria ( si mangia e si beve in allegria) coinvolgendo varie attività locali. Inoltre ho intenzione di usare parte degli incassi per aiutare la ripiantumazione dei pini nella pineta davanti a Carrara Fiere devastata dal tornado della scorsa estate”.

Vittori ha confermato la grande determinazione di Gabbani a valorizzare il suo territorio d’origine e ha ricordato che le aspettative massime saranno di circa 18 mila spettatori, con un biglietto fissato a 29 euro, ridotto per gli under 14, per favorire l’accesso al concerto alle famiglie e ai giovani. “Francesco vorrebbe – ha detto Vittori – che l’appuntamento del concerto a Carrara diventasse fisso e si ripetesse ogni anno, sullo stile di alcuni storici concerti di grandi artisti come Campo volo per Ligabue e Zocca per Vasco Rossi. Inoltre nei giorni precedenti la data del concerto verrà organizzato una sorta di happening di tutti i fans di Francesco in quella che sarà una specie di prefesta.”.

Il concerto è già stato annunciato ufficialmente per radio ed è cominciata la corsa ai biglietti. Gabbani, al netto dell’indiscutibile bravura e del contagioso entusiasmo che lo contraddistinguono, ha già dimostrato in moltissime occasioni di avere, nei confronti dei suoi concittadini un potere, praticamente mai riscontrato in altri prima: quello di metterli d’accordo tutti. Quindi il concerto del 9 settembre si presenta sicuramente sotto i migliori auspici, anche dovendo fare i conti con qualche piccola polemica legata alla concomitanza, nella stessa data, del Festival Con-Vivere, che, data la diversità del target di pubblico – come hanno sottolineato amministrazione e organizzatori – saprà tranquillamente “convivere” con il bellissimo compleanno di Francesco Gabbani nella sua Carrara.

foto di Nicola Morosini