• Dom. Apr 28th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: letteratura, riflessioni sulla contemporaneità, musica e tricot: il programma d’autunno di Spazio Alber1ca

DiDiari Toscani

Ott 31, 2022

Parte lunedì 31 ottobre il programma di eventi che coprirà dell’autunno 2022 al circolo Spazio Alber1ca a Carrara. Nessun “dolcetto o scherzetto”, come hanno precisato gli organizzatori nella pagina facebook del circolo, e, invece, tanta poesia, con il primo dei tre incontri che terrà Gabriel Del Sarto sulla poesia contemporanea. Gli eventi, organizzati dalla casa editrice Industria e letteratura, fondata dallo stesso Del Sarto, si svolgeranno lunedì 31 ottobre, lunedì 7 e lunedì 14 novembre, alle ore 17,15, e saranno seguiti da altre date ancora in programmazione. Il corso “La poesia contemporanea, questa sconosciuta” approfondirà il percorso con incontri con poeti, editori e operatori culturali.

Nel programma eventi di Spazio Alber1ca anche molta contemporaneità con la serie di incontri che terrà il professor Riccardo Canesi su “ll Mediterraneo, cultura, criticità, contaminazioni.”. Gli appuntamenti sono per i martedì, 8,15 e 22 novembre con un ciclo  su “L’invenzione dei “confini”: il limes, confini caldi nel mondo, confini fisici e mentali” e un covegno su Alessandro Malaspina, un grande navigatore quasi sconosciuto.

La musica entra nel programma di Spazio Alber1ca con :”Suono e le vibrazioni che curano”, una serie di quattro incontri curati da Lia Dell’Amico e Chiara Bernieri nei quali i partecipanti potranno sperimentare le proprietà benefiche di un bagno sonoro prodotto con le campane tibetane.

Imparare a guardare l’arte è l’obiettivo del percorso didattico “L’arte di guardare l’arte”, coordinato dal professor Giovanni Chiapello, titolare della cattedra di pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara e da Paola Pitanti, operatrice culturale con una vasta esperienza nel mondo dell’arte contemporanea, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della storia dell’arte mediante, anche, gli incontri con gli artisti e le visite nei laboratori.

Proseguirà, anche nella stagione 2022-2023 il percorso de L’arte dello  spettatore – dal quale si è sviluppato il corso de L’arte di guardare l’arte – che  manterrà la formula fortunata basata sulla scelta di spettacoli innovativi e interessanti collegati a incontri con attori e operatori dello spettacolo.

Assolutamente calato nell’attualità è il percorso Liberazione e diversità, a cura di Fabio Bernieri e Majid Capovani, che si pone l’obiettivo di ampliare la conoscenza sui temi Lgbt , sulle transizioni sessuali e sull’educazione affettiva e sessuale, grazie a incontri con esperti. Il percorso ha, tra le finalità anche quella di aprire un gruppo dedicato a presentazioni di libri, film, mostre, sui temi in oggetto e, successivamente un gruppo di autoaiuto sulle tematiche di trans genere e di liberazione sessuale, rivolto a singoli e familiari.

E poi, ancora, corsi di italiano L2 per stranieri, la ripresa del corso sull’autobiografia, tenuto dalla presidente del circolo, professoressa  Luciana Ceccarelli, il circolo dei lettori e In movimento: Gruppo femminista che vuole ripercorrere le tappe del femminismo e valutarne gli esiti nella contemporaneità. Un altro appuntamento consolidato è, infine, quello con Les tricoteuses, il recupero dell’arte del lavorare a maglia come strumento di creatività e di condivisione di saperi e conoscenze.