Fin da bambino l’ho sempre visto e ne ho sempre avuto grande paura, ma anche inesplicabile fascinazione. Parlo del misterioso e breve tunnel senza uscita che sorge in Via Roma a Carrara, a fianco del Civico 10, ex farmacia. Per anni, purtroppo, discarica abusiva, occasionalmente dormitorio, talvolta garage improvvisato, ma anche, e soprattutto, mistico portale di accesso ad un mondo parallelo di Buione senza compromessi, ora come allora, di notte come di giorno. Tuffarsi in quella pozza di impalpabile inchiostro era una tentazione fortissima ed un inviolabile tabù al tempo stesso. Tentazione cui ho ceduto e tabù che ho infranto non più tardi di oggi, quando mi sono calato, per la prima volta in vita mia, nella pece oscura che vi regna in perpetuo, per scoprirvi, guarda un pò, un bel graffito!
Un graffito dal soggetto illuminante, che, dato il buio imperante, era proprio quel che ci voleva!😄
Un pifferaio magico che suona il suo flauto ed un tipo barbuto che lo segue a ruota. Nella favola originale, il pifferaio incantava con la sua musica i ratti che infestavano la cittadina tedesca di Hamelin, portandoli via con sè sulle note della sua musica. Ed io ero stato finora un vero ratto, anzi, come dicono a Carrara, un vero tarpone, a non aver mai varcato quella soglia… e lo sarei stato anche oggi, se non mi fossi deciso, finalmente, a farlo. Non avrei mai avvistato ‘sto po’ po’ di disegno tanto denso di suggestioni… Indipercui, mi viene da identificarmi proprio col barbuto che, nella rappresentazione posta sullo scalcinato muro, insegue il fiabesco suonatore, anche perchè, a proposito di musica, proprio oggi, 18 Novembre, cade l’anniversario della pubblicazione dell’album “Led Zeppelin IV”, dell’omonima band (senza il “IV”). Album che contiene la leggendaria “Starway to Heaven”, che, al di là della leggenda dei presunti messaggi subliminali a sfondo satanico che parrebbe possibile apprezzare ascoltandola al contrario, propone un paio di strofe che cascano proprio a fagiuolo.
Nello specifico:
“If we all call the tune
Then the piper will lead us to reason.”
Vale a dire:
“Se tutti lo decidiamo
Allora il pifferaio ci condurrà alla ragione”;
&
“Your head is humming and it won’t go
In case you don’t know,
The pipers calling you to join him.”
Ovverosia:
“La tua testa sta ronzando e il ronzio non se ne andrà.
Nel caso non lo sapessi,
Il pifferaio ti sta chiamando a seguirlo”.
Capito? Il pifferaio è venuto a guidare il mio bambino interiore fuori dall’intricata foresta mentale in cui giaceva intrappolato da decenni e, grazie a lui, ho compreso che, per trovare l’illuminazione, bisogna prima infilarsi nel buio più pesto.
E guarda un po’ te, cosa ci si può trovare!😄