Lo scorso sabato 21 settembre, si sono svolte a Cesenatico le finali nazionali delle varie categorie individuali del Kangourou della Matematica, una importante gara a livello nazionale che coinvolge decine di migliaia di ragazzi di tutta Italia. La premiazione si è svolta domenica 24 settembre, all’interno del parco di Mirabilandia. Cinque erano quest’anno i ragazzi apuani coinvolti che avevano precedentemente superato i due difficili livelli di selezione previsti.
Nella categoria Benjamin, prima e seconda media, la categoria più numerosa dove erano stati selezionati 43 finalisti, Chiara Frediani della media Carducci, che già da un anno si allena con i MathGuys del Marconi, si è piazzata ottimamente in undicesima posizione.
Nella categoria Junior, primo biennio delle superiori, su 24 finalisti sono scesi in campo ben due ragazzi del Marconi di Carrara: Linda Babboni e Diego Barcellone. Linda grazie ad una buona prova è riuscita ad entrare nella top10. A Barcellone, dopo lunga discussione tra i giudici, è stato assegnato il secondo posto, ma con lo stesso punteggio del vincitore, il bresciano Andrea Scarano, che è stato premiato per aver consegnato qualche minuto prima del carrarese.
Anche nella categoria Student, riservata ai ragazzi del secondo triennio delle superiori dove sono scesi in campo per la finale 23 ragazzi, erano presenti due alunni del Marconi: Rosario Gentile e Gabriele Martini. Rosario, dopo una prima gara non brillante, si è piazzato al diciannovesimo posto in classifica, mentre Gabriele, migliorando la prestazione dell’anno prima, ha finito le sue fatiche alle superiori con una grande quarta posizione, a un passo dal podio in quella che indubbiamente è sempre stata la categoria più difficile.