Il giorno 04 giugno presso l’Istituto Montessori Repetti, Liceo delle Scienze Umane di via Marco Polo, si è tenuta la recita per la presentazione del libro “Il gatto Gino al polo sud” fiaba per cuccioli, scritta dai ragazzi della classe 4DSU e pubblicato grazie al contributo della Fondazione Marmo.
I ragazzi della classe hanno messo in scena la fiaba e organizzato giochi per i bambini del nido “Girotondo trottola” e della scuola dell’infanzia “Giampaoli” nel cortile adiacente l’Istituto. Hanno partecipato all’evento anche due tecnici dell’azienda “Nausicaa” che hanno spiegato in modo semplice e chiaro ai piccoli spettatori l’importanza del riciclo e del rispetto per l’ambiente.
“Il gatto Gino al Polo Sud”, una storia di amore per l’ambiente, di amicizia e di collaborazione, è la continuazione della fiaba “Il Gatto Gino’’ pubblicata nell’anno scolastico 21/22. È stata un’esperienza che ha permesso a tutti di crescere e di migliorare le proprie capacità comunicative verbali ma anche, tramite l’esperienza teatrale, quelle legate al linguaggio del corpo, favorendo l’inclusione dei ragazzi più fragili. Il libro “Il gatto Gino al polo sud” è già presente nelle librerie della zona e nelle vendite on-line. I ragazzi della 4DSU ringraziano prima di tutto la “Fondazione Marmo” per aver creduto nel progetto e aver permesso la pubblicazione della fiaba, ma anche l’azienda municipalizzata “Nausicaa” per aver partecipato all’evento e aver trasmesso un messaggio importante per il futuro. Infine si ringrazia la casa editrice GD edizioni per aver donato alla scuola alcune stampe del libro tradotto in ucraino da Tatiana Kuzina che verranno inviate ad alcune scuole di Kiev.