Prende il via martedì 23 aprile la seconda edizione di “Carrara si racconta” la rassegna letteraria organizzata dal Comune con la collaborazione della Fondazione Giorgio Conti e dell’Accademia Albericiana di Carrara. Sarà la splendida cornice di Palazzo Cucchiari a Carrara a ospitare la prima presentazione dei libri dedicati alla cultura del territorio, editi da SEA, Società Editrice Apuana.
Il programma si apre il 23 aprile, ore 18,30, con i tre libri che Giorgio Valdettari ha dedicato con passione al dialetto carrarese: “La mé mnina”, “I li pi i topi to pà” e “Cant Apuan”. Sarà Riccardo Forfori a presentare i volumi. L’ingresso è libero. L’iniziativa, come recita il sottotitolo “Libri che hanno un’anima. L’anima della nostra città”, vuole promuovere la cultura locale raccolta in saggi, guide, romanzi, fiabe, favole e leggende e tramandata anche in aneddoti, detti popolari, filastrocche, ninne nanne, canti, una cultura che rischia, se non fissata su carta, di scomparire per sempre. Lo scopo della rassegna è quello di tramandare il patrimonio di conoscenza che è la base su cui poggia la comunità locale.
Questo il calendario dei prossimi incontri: venerdì 3 maggio ore 18,30, a Palazzo Cucchiari “Carrara contadina” di Maurizio Barattini è il libro protagonista del secondo appuntamento, con la presentazione dell’assessore alla Cultura del Comune e di Gualtiero Magnani e le letture di Matteo Ciucci.
Venerdì 10 maggio alle 18,30, sempre a Palazzo Cucchiari, Cristina Andrei assieme a Gualtiero Magnani e a Daniele Canali illustrano la nuova edizione di “Rileggiamo Carrara” di Terzano Renato Pom.
La rassegna si sposta venerdì 17 maggio ore 15,30 alla casa di riposo “Regina Elena”, per la trilogia “Bei mé tempi” di Carla Breschi, incontro condotto da Chiara Bertani e dall’autrice.
Il 24 maggio, ore 18,30, nelle sale dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale a Marina di Carrara, si parlerà dei due libri “Marina di Carrara. Ieri, Oggi e Domani” di Giorgio Bogazzi e “Ricordi della vecchia Marina” di Giovanni Nino Telara, alla presenza di Daniele Canali e Mario Sommariva.
Chiude la rassegna, venerdì 31 maggio, alle 18,30, al Ridotto del Teatro degli Animosi “Carrara a tavola”, con Alma Vittoria Cordiviola, Alvise Lazzareschi e Filippo Tenderini, introdotti da Cristina Andrei.