Sabato 20 aprile alle 10.30, nella Sala Gestri della Biblioteca civica “Lodovici” in Piazza Gramsci a Carrara, la Re.Pro.Bi. Rete delle Biblioteche della Provincia di Massa-Carrara, organizza la presentazione del libro di Giorgio Tamburlini dal titolo “I bambini in testa. Prendersi cura dell’infanzia a partire dalle famiglie”, edito da Il Pensiero Scientifico Editore. Con l’autore dialogano le dottoresse Silvia Nunno e Fabiola Salvetti. In apertura i saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla Cultura del Comune.
L’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0585/641472, o scrivere a bibliocarrara@comune.carrara.ms.it Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Giorgio Tamburlini, pediatra, è stato direttore scientifico dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. Oltre al lavoro clinico ha svolto attività di ricerca, insegnamento e consulenza. Ha lavorato per ONG, centri di ricerca e agenzie internazionali, occupandosi in particolare di linee guida per l’assistenza pediatrica nei Paesi in via di sviluppo, dei servizi sanitari per madri e bambini e dei programmi di sostegno allo sviluppo nei primi anni (Early Child Sviluppo. Presidente del Centro per la Salute del Bambino, è cofondatore di Nati per Leggere e ideatore del programma Un Villaggio per Crescere. In occasione dell’incontro in biblioteca interverrà su quanto e come salute e sviluppo dei bambini siano nelle mani e nella testa dei loro genitori e del compito della società di mettere le famiglie nella condizione di svolgere al meglio il loro ruolo. intervenendo precocemente,ben prima della nascita del bambino e in anticipo rispetto all’emergere di eventuali problemi.