Un altro successo nella matematica agonistica per la scuola media Taliercio di Marina di Carrara che, il 16 dicembre ha vinto la Coppa Marconi 2023, la competizione a squadre che ogni anno, prima del Natale, il liceo scientifico Marconi di Carrara organizza per gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Le squadre si sono date battaglia a suon di numeri, in un contesto di gara molto pittoresco, ambientato nella mitologia greca: 14 squadre in rappresentanza di otto scuole medie provenienti oltre che da Carrara, da Montignoso, da Massa e da Santo Stefano Magra.
Il settebello della Taliercio che ha vinto e ha anche conquistato il diritto a disputare la finale nazionale che si terrà a Cervia il prossimo maggio, è stato ottimamente allenato dai professori Sara Paolini e Riccardo Vagli, e da due MathGuys del Marconi: Andrea Cavalieri e Francesco Manetti. Il settebello era composto da: Leonardo Zapponi (capitano), Simone Del Nero (consegnatore), Giulia Pregliasco, Lorenzo Majello, Alice Bruschi, Filippo Bianchinotti e Giacomo Moretti.
La medaglia d’argento per la Carducci, allenata dalle professoresse Francesca Brizzi e Rosemma Cairo, è stata conquistata da: Chiara Frediani (capitana), Aurora Seghetti (consegnatrice), Jannot Errady, Miranda Morotti, Matilda Buratti, Jacopo Ciuffi e Francesco Macchiarini.
Infine, medaglia di bronzo per la Buonarroti, allenata dalla professoressa Chiara Pisanelli: Antonio Bianchi (capitano), Leonardo Cioli (consegnatore), Christian Persano, Anna Cimoli, Luca Lazzeri, Alessandro Iannì e Marco Pianini.