• Dom. Mag 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il campo sportivo di Fossone sarà intitolato a Ilio Traversa

DiDiari Toscani

Ott 25, 2023

Il campo sportivo comunale di Fossone sarà intitolato a Ilio Traversa nel corso di una cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale, che si terrà venerdì 27 ottobre alle 16, nella struttura sportiva in via Fosdinovo alla presenza, tra gli altri, della Sindaca di Carrara Serena Arrighi e del Presidente del Consiglio comunale Cristiano Bottici.
Il consiglio comunale aveva approvato all’unanimità nella seduta del 14 novembre 2022 la mozione presentata dai consiglieri Simone Caffaz e Nicola Marchetti, nella quale si chiedeva, appunto, di intitolare uno dei campi sportivi di Fossone al grande allenatore del settore giovanile della Carrarese Ilio Traversa, a 20 anni dalla sua scomparsa.  Un atto dovuto nei confronti di Traversa, personaggio di straordinaria importanza nel mondo sportivo e nella vita sociale della città e che è stato per molte generazioni un maestro di calcio e di vita.
Traversa è stato un calciatore professionista di successo, avendo militato per diverse stagioni in serie B con Torino, Sambenedettese e Casertana, si legge ancora nel testo della mozione: dopo essere stato tra i principali protagonisti dei settori giovanili di Juventina e Marmo Carrara, fondò nel 1986 la scuola calcio della Carrarese, di cui fu responsabile fino alla sua scomparsa. Ha lasciato una traccia indelebile non solo sul piano calcistico, ma soprattutto su quello umano, con il suo impegno ad avvicinare allo sport migliaia di ragazzi, che hanno così avuto la possibilità di crescere con valori positivi e di allontanarsi da ambienti a “rischio”, in taluni casi riuscendo anche a diventare calciatori professionisti. A lui anche il merito di aver cresciuto sotto la sua ala un’intera generazione di giovani allenatori che ne hanno ripercorso le gesta e ancora oggi operano.
Al momento a Ilio Traversa è intitolato un torneo di calcio e finalmente adesso porterà il suo nome anche la struttura sportiva di Fossone, grazie all’impegno dei Consiglieri Caffaz e Marchetti: la loro mozione, come detto, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, mentre la Giunta lo scorso 26 aprile ha deliberato l’intitolazione del campo sportivo comunale (lato mare) in via Fosdinovo a Fossone. In occasione della cerimonia in programma venerdì 27 ottobre verrà svelata una targa dove, inquadrando il QR Code con la fotocamera, sarà possibile leggere la biografia di Ilio Traversa.