• Gio. Mag 30th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Screening gratuito per l’epatite C alla Pubblica Assistenza di Marina di Carrara

DiDiari Toscani

Ott 8, 2023

È partita la campagna “TestiamoCi” contro l’epatite C, lanciata da Regione Toscana. Il test, aperto ai cittadini dai 34 ai 54 anni, è completamente gratuito e si può effettuare senza prenotazione presso gli ambulatori della Pubblica Assistenza di Marina in via Nazario Sauro 68.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, con orario 9-12, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18. Il programma di screening, finanziato dal Ministero della Salute, punta a rilevare casi di HCV non ancora diagnosticati perché l’infezione in fase asintomatica può essere trattata con farmaci efficaci e le possibilità di guarigione sono elevate.

Il prelievo tramite “pungidito” si esegue in pochi minuti, l’analisi del campione è istantanea e il risultato viene comunicato in tempo reale. L’obiettivo della campagna è quello di prevenire le complicanze della malattia e i contagi.  Il virus si trasmette tramite contatto con il sangue e rapporti sessuali. Fare il test è un modo per tutelare anche la salute dei nostri cari. Per info e contatti: 0585.633333.