• Dom. Mag 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La sagra del fungo a Sorgnano il 7, 8,9 ottobre

DiDiari Toscani

Ott 2, 2023

Sorgnano, la sagra del fungo abita qui. Ritorna, dopo quattro anni, la tre giorni di specialità enogastronomiche organizzata dalla Pubblica Assistenza di Carrara. La rassegna si svolgerà nel week end del 6-7-8 ottobre all’interno della Casa del Popolo. Un’occasione per assaggiare un menù autunnale con protagonista il fungo in tutte le sue declinazioni: fritto, trifolato, abbinato alle tagliatelle o alle scaloppine. Piatto forte di questa edizione 2023 sarà la tagliata di tonno con porcini, immancabili i dessert come la torta di mele e la nostra torta di riso.

La sagra del fungo è da sempre una festa sentita in città, un evento da numeri record che, dopo un periodo di assenza legato all’emergenza Covid, punta a una grande rentrée. L’obiettivo è, come ogni anno, quello di raccogliere fondi da destinare alla Pubblica Assistenza.

«Il ricavato – spiega il presidente dell’associazione, Fabrizio Giromella – sarà investito nelle nostre attività, partecipare alla sagra è anche un modo per dare un contributo al servizio che rendiamo alla popolazione. Siamo molto legati a questo appuntamento perché è sempre stato molto partecipato, le nostre cuoche sono diventate eccezionali nella preparazione dei piatti che proponiamo».

La sagra aprirà i battenti venerdì 6 ottobre con orario serale; per sabato 7 e domenica 8 è prevista apertura a pranzo dalle ore 12 e a cena dalle 19 alle 24 (per ridurre i tempi di attesa saranno organizzati due turni). È consigliabile prenotare al numero 335.5299809. Per raggiungere il borgo di Sorgnano saranno a disposizione i pulmini della Pubblica Assistenza, in servizio dal parcheggio della Lugnola e ritorno per tutta la durata della manifestazione.