• Dom. Mag 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Lungo la Linea Gotica: torna l’escursione commemorativa dall’Antro del Corchia- al Passo dell’Alpino

DiDiari Toscani

Set 30, 2023

Sarà domenica 1 ottobre la data per l’escursione annuale, organizzata dal Parco delle Apuane, per celebrare gli eventi svoltisi tra il 1944 e il 1945 Lungo la Linea Gotica. La memoria recuperata per un sentiero di pace, che avrebbe dovuto svolgersi domenica 28 maggio all’interno della Festa europea dei Parchi 2023, era stata rinviata per un problema tecnico alla teleferica del rifugio. Ecco il programma:

ore 10: Parata di rievocatori ed automezzi della seconda guerra mondiale Nelle strade di Levigliani

ore 10,30: Trasferimento della colonna militare da Levigliani all’ingresso Turistico dell’antro del Corchia

ore 11:  Visite guidate alle trincee e ai rifugi della Linea Gotica al Passo dell’Alpino (partenza inizio sentiero Cai n. 9)

ore 11,30: Nell’area antistante l’ingresso turistico dell’Antro del Corchia allestimento campo militare e mostra materiali della LINEA GOTICA

ore 12: Presentazione del volume di Francesco Marchetti “Cultura materiale della Resistenza”

ore 12,30: Messa nella galleria d’accesso all’antro del Corchia

ore 13: Nell’area antistante l’ingresso turistico dell’Antro del Corchia Degustazione di piatti e prodotti locali;

ore 15: Nell’area antistante l’ingresso turistico dell’Antro del Corchia, spettacolo musicale con i Kinnara: “Viaggio nelle canzoni di Fabrizio de André”.

Alla rievocazione partecipano i reenactor e i mezzi storici delle Associazioni “Linea Gotica” Tirrenica e Lucchesia e dell’Associazione storico culturale “Stella tricolore.” Sebbene nella giornata dell’evento la strada che conduce da Levigliani all’Antro del Corchia sia interdetta al traffico, il percorso sarà comunque garantito dal bus navetta del Corchia park che assicurerà il servizio trasporto passeggeri, andata e ritorno, “LEVIGLIANI-INGRESSO ANTRO DEL CORCHIA.” In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 8 ottobre.