• Dom. Mag 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il Genoa schianta la Rom(el)a

DiDiari Toscani

Set 29, 2023

TUTTO IL TIFO MINUTO PER MINUTO 6^ GIORNATA

ultima parte

GENOA ROMA 4 -1

di Marco Germelli

Tutta la vita corre spedita sul binario del parallelismo. Oggi, 28 Settembre, veniva fondata in Parma la BARILLA, 146 anni fa or sono.
Che c’entra?
C’entra. C’entra un fottìo.
I più attempati ricorderanno infatti che c’era scritto proprio “Barilla”, sulle maglie di quella Roma che, nel 1983, conquistava lo storico scudetto di cui quest’anno ricorre il quarantennale. Quella Roma che, secondo lo zio Antonello, “ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo”; che “ci fa sentire uniti anche se siamo lontani”; che “ce fa campà stà vita così piena de probblemi”.
“Grazie Roma?”
In questo momento mica tanto.
E stasera men che mai.
Uno spettacoloso Grifo va meritatamente in vantaggio, resiste mirabilmente all’effimero ritorno di fiamma avversario ed infine dilaga travolgendolo con un ponderoso 4-1 che certifica e controfirma la crisi più marcia con cui la compagine capitolina abbia mai approcciato la massima serie.
E l’unica verità vera, ora come ora, è che la Roma faccia sì “piangere”, ma non “abbracciarci ancora”, come voleva il testo della mitica canzone sopracitata….se non -sempre che si sia supporters della medesima- per piangere insieme. E poi andare a farci dù bucatini di consolazione. Ma non di marca Barilla, perchè qualsiasi riferimento alla leggendaria compagine scudettata dell’83 sembra, al momento, quantomeno forzato.
Complimentoni al Grifo, che stasera puo’ invece, a buon diritto, andare di trenette di quella marca😄