• Dom. Mar 3rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Storiografia etico-politica e contemporaneità della storia del ‘900 italiano: Valdo Spini e Giulio Talini a Palazzo Binelli il 29 settembre

DiDiari Toscani

Set 8, 2023

Occasione ghiotta per gli amanti della cultura e della storia carraresi: venerdì 29 settembre 2023, ore 17,30, a Palazzo Binelli, il professore e onorevole Valdo Spini e il dottor Giulio Talini presenteranno la raccolta Storiografia etico-politica e “contemporaneità” della Storia nel Novecento italiano. Cultura, Società, Politica. L’evento, organizzato dalla sede carrarese dell’Associazione Mazziniana Italiana con la Fondazione Circolo Rosselli di Firenze, punta a  riflettere sul delicato tema del rapporto tra politica e cultura e tra intellettuali e politica, affrontato attraverso la ricostruzione del profilo intellettuale e politico di alcuni dei maggiori storici del Novecento italiano.

Il volume si propone il duplice scopo di indagare, attraverso ‘carotaggi’ mirati, la lunga stagione di studi storici da Benedetto Croce a Roberto Galasso e di ‘saggiare’ la tesi crociana della contemporaneità della storia proprio prendendo in considerazione il concreto fare storia degli studiosi fatti oggetto dei tredici capitoli che compongono il volume, presentando cosa gli storici hanno scritto, cosa hanno fatto e come ciò che hanno scritto ha influenzato ciò che hanno fatto, e viceversa, nel settantennio compreso tra il fascismo alla fine del socialismo reale. La presentazione del saggio sarà guidata dal dottor Filippo Marchetti.