• Sab. Apr 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Solidarietà e Sviluppo, ospiti volontari impegnati in lavori di pubblica utilità a Ponte a Serraglio Lucca

DiDiari Toscani

Ago 16, 2023

Un gesto concreto di integrazione con la comunità e di senso civico cittadino. Alcuni ragazzi, ospiti del centro collettivo di Ponte a Serraglio, si sono impegnati in lavori di pubblica utilità nella stessa frazione di Ponte a Serraglio.

L’intervento è consistito nella riverniciatura della ringhiera nella piazza principale del paese, proprio a ridosso del torrente Lima. Un atto gratuito e volontario, suscitato dall’assessore all’ambiente del comune di Bagni di Lucca Priscilla Lucia Valentino, che non ha comportato alcun costo per la collettività.

Il gesto di questi ragazzi è stato spontaneo e disinteressato. Abitando proprio di fronte alla piazza, hanno pensato di contribuire fattivamente alla cura dell’ambiente che li ospita senza richiedere alcuna remunerazione per il lavoro svolto.

Vorrei fare un plauso a questi giovani richiedenti asilo – ha commentato il presidente della cooperativa Alessandro Ghionzoli – perché con questa azione, del tutto libera e senza oneri per la collettività, hanno dimostrato il loro rispetto per i luoghi che li ospitano e l’attenzione per la comunità che li accoglie. Ritengo che l’integrazione passi anche da questi piccoli gesti, che testimoniano la volontà dei migranti di contribuire alla vita collettiva con spirito di collaborazione e solidarietà”.