• Gio. Mag 30th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Ferragosto con il naso all’insù. Lunedì tornano i fuochi d’artificio

DiDiari Toscani

Ago 12, 2023

Lunedì, 14 agosto, alle 22.30 a Marina si rinnoverà  l’atteso appuntamento con lo spettacolo pirotecnico promosso e organizzato dal Comune di Carrara. I fuochi d’artificio saranno sparati da un’unica chiatta galleggiante posizionata nello specchio di mare davanti alla spiaggia libera La Rotonda, in località Paradiso, con una visione privilegiata dei fuochi che possono essere visti direttamente dalla spiaggia. La realizzazione dello spettacolo è affidata alla ditta La Rosa srl International Fireworks, invitata a realizzare spettacoli pirotecnici in numerosi eventi.Per lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, la macchina organizzativa predisposta dall’amministrazione comunale è al lavoro da tempo e nell’occasione il Comune ringrazia gli enti e le autorità competenti che partecipano ai vari aspetti logistici dell’iniziativa.

L´Uda, Ufficio diritti degli animali del Comune, ricorda che sono attivi, non soltanto in occasione della serata dei fuochi d’artificio, numeri telefonici da utilizzare in caso di allontanamento del proprio animale, che potrebbe restare spaventato dall’eccessivo e inconsueto rumore. In caso di smarrimento del proprio cane è possibile contattare il centralino della Polizia Municipale di Carrara al numero 0585/70000, oppure la Croce Oro Massa Carrara Odv al numero 0585/625410. Per la serata dei fuochi, in particolare, si raccomanda di tenere gli animali in casa, o almeno in un luogo dove il rumore sia per loro meno assordante, avendo cura di non lasciarli soli e cercando di rassicurali e distrarli: tenere alto il volume di radio e televisione, chiudere persiane e finestre servirà ad attutire il rumore.

“I fuochi sono più di una tradizione, sono un pezzo d’estate per Marina e per tutta la città, per questo ogni anno sono sempre molto attesi  – sottolinea l’assessore al Turismo e al Commercio -. Lunedì sono sicura che sarà uno spettacolo molto bello e un’occasione per stare tutti assieme e festeggiare l’estate. Un appuntamento tradizionale, d’altronde, lo è ormai anche la Notte blu che proprio ieri è tornata dopo diversi anni di sosta e ha richiamato davvero tantissime persone in quello che è stato il percorso più esteso di sempre per questa manifestazione. Il risultato è stato quello di una serata speciale con tutte le strade e le piazze di Marina vive e colorate grazie al lavoro degli artisti, ma anche dei negozianti, degli ambulanti e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa grande festa”.