Giovanni Jannello nacque a Massa il 26 luglio 1923. Fu giornalista, poeta e drammaturgo, autore di una ventina di commedie in dialetto massese rimaste nella storia e premiate a livello nazionale in rassegne di compagnie amatoriali. Scrisse anche racconti in prosa e versi che hanno caratterizzato la storia della cultura massese. La grande passione per il teatro e per la sua città lo porto ad essere tra i fondatori della compagnia di teatro dialettale Città di Massa per la quale scrisse molti testi. A cento anni dalla nascita, proprio nel giorno del suo compleanno, l’opera di Giovanni Jannello sarà ricordata in un evento che si terrà, alle ore 21, al MUG2, Museo Ugo Guidi di Massa. A ripercorrere le tappe della carriera di Giovanni Jannello sarà il figlio Riccardo, giornalista e scrittore che condurrà la serata arricchita da molte e importanti testimonianze: Paolo Giannotti ricostruirà la storia letteraria dialettale con il ruolo svolto da Jannello, e poi ci saranno Fernando Petroli, Fabio Cristiani, Giuseppe Cuturi, Roberto Borghini, Mario Ricciardi, Stefania Buffa, Maria Rosa Cavazzuti, Vasco Lari, Pietro Chesi, Francesco Bigini, Franco Frediani. Due tra i testi teatrali più significativi di Giovanni Jannello – La Casa e Votate Isidoro – sono stati riportati, di recente, sul palcoscenico del teatro Gulgielmi dalla compagnia del teatro Comico Dialettale Massese. Nel 2023, inoltre, ricorre anche il trentennale della pubblicazione del volume “Robba de ca’ nostra. Spaccati di vita massese” che rappresenta un punto cruciale della letteratura dialettale massese. Da Roma sarà presente anche l’altro figlio di Giovanni, Nicola Jannello, giornalista Rai, scrittore e saggista.
Durante la serata sarà esposto il quadro a firma di Mario Angelotti, Il Conte Gio’, che rappresenta la prima scenografia di “In te la cantina de Battì”.
Il Mug2- Museo Ugo Guidi 2- Museo solidale di Massa-nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore, Un Mondo”per il sostegno e supporto alle famiglie di bambini cardiopatici. Presidente Onlus “Un Cuore, Un Mondo”: Mario Locatelli.
L’evento si svolgerà nell’Androne del Palazzo Vescovile con Ingresso libero
Per Info: Clara +3932816003
Direttore : Clara Mallegni
direzione@museougoguidi2.it