• Gio. Apr 25th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Le leonesse del Marconi campionesse italiane di matematica

DiDiari Toscani

Mag 9, 2023

Eccezionale vittoria della squadra femminile del liceo scientifico Marconi di Carrara nella finale Nazionale delle Olimpiadi di Matematica che si è tenuta a Cesenatico dal 5 al 7 maggio.  Le sette leonesse del Marconi: Giulia Pe (capitana), Giulia Massa (consegnatrice e manager della squadra), Sara Sigolo, Arianna Ussi, Francesca Pregliasco, Anna Passani e Linda Babboni, con riserve Giulia Bertolucci, Rebecca Dorsaneo e Maria Cannas, si sono imposte su tutte le 25 finaliste precedentemente selezionate a gennaio. Le sette MathGirls del Marconi si sono laureate a pieni voti campionesse d’Italia dopo un concitato finale in cui la squadra carrarese ha rischiato di essere rimontata da quella del liceo scientifico Leonardo di Brescia. Il punteggio finale ha visto il Marconi chiudere a 916 punti, seguito dal Leonardo di Brescia  con 903 punti  e dal Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli con 866 punti. Seguivano sulla piazza d’onore il Volta di Milano e l’Alessi di Perugia con rispettivamente 736 e 719 punti.

Il  liceo Marconi rappresentava le provincie di Massa-Carrara e La Spezia in tutte e tre le competizioni previste: gara individuale, gara a squadre mista e gara a squadre femminile. In tutte le gare potevano partecipare ragazzi dalla prima alla quinta superiore, senza distinzione d’età, purchè precedentemente qualificati nelle precedenti gare di selezione.

Alla finale individuale sono scesi in campo 300 ragazzi, precedentemente selezionati tramite due severe gare svoltesi a dicembre ed a febbraio. Il Marconi era rappresentato da ben sette studenti al pari di solo due altre famose scuole italiane, il Galileo Ferraris di Torino e il Volta di Milano. Gli individualisti del Marconi, al termine di una gara di  quattro ore e mezzo, molto impegnativa, sono stati premiati con due medaglie d’argento: Sebastian Furlan e Gabriele Martini, e tre medaglie di bronzo: Matteo Massa, Leonardo Martini e Rosario Gentile. Venivano purtroppo esclusi dai premiati: Mauro Cannas e Diego Barcellone, a loro rimarrà comunque la soddisfazione di aver partecipato.

La gara a squadre mista ha preso il via con 120 squadre in rappresentanza di altrettante scuole, selezionate a marzo tra le migliori di tutta Italia, che si sono affrontate in quattro semifinali parallele per scegliere le 32 finaliste. Il settebello del Marconi composto da: Sebastian Furlan (capitano), Mauro Cannas (consegnatore e regista della squadra), Giacomo Manfredini, Gabriele Martini, Matteo Massa, Rosario Gentile e Leonardo Martini, con riserva Tommaso Marrucci,  ha disputato la finale, vinta dai favoritissimi del Ferraris di Torino, classificandosi al decimo posto.

Gli allenatori dei Math Boys del Marconi, Giacomo Bertolucci, Jacopo Degl’Innocenti, Edoardo Annunziata e Giuseppe Pezzica, si sono complimentati con i ragazzi  per i risultati raggiunti frutto di un grande impegno negli allenamenti, ormai costante  da molti anni, che ha permesso al nome della scuola di essere collocato tra i più importanti e titolati d’Italia.