• Ven. Apr 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

“Tango Macondo. Il venditore di metafore” è il titolo della commedia musicale con Paolo Fresu e Ugo Dighero in scena al Teatro degli Animosi di Carrara

DiDiari Toscani

Gen 31, 2023

La stagione al Teatro degli Animosi, promossa da comune di Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, propone sabato 4 e domenica 5 febbraio, “Tango Macondo. Il venditore di metafore”, spettacolo scritto e diretto da Giorgio Gallione, liberamente ispirato all’opera Il venditore di metafore di Salvatore Niffoi (ed. Giunti).

Intreccia la narrazione affidata a Ugo Dighero, Rosanna Naddeo e Paolo Li Volsi, la musica composta da Paolo Fresu ed eseguita dal vivo assieme a Daniele di Bonaventura (bandoneon) e Pierpaolo Vacca (organetto), con Deos Danse Ensemble Opera Studio- Genova, Luca Alberti, Valentina Squarzoni, Francesca Zaccaria; con le coreografie di Giovanni Di Cicco e gli elementi scenici di Marcello Chiarenza. Produzione Teatro Stabile di Bolzano.

Ugo Dighero, Rosanna Naddeo e Paolo Li Volsi sono i protagonisti della storia di Matoforu, un “venditore di metafore” sardo e del suo amore grande, Anzelina Bisocciu, la sua cantatrice. Lo spettacolo è un viaggio in un territorio “ai confini tra il delirio e la geografia” che parte da Mamoiada in Sardegna, il paese in Barbagia del leggendario Carnevale e delle sue maschere diaboliche e grottesche e arriva a incrociare Macondo, il paese immaginario nato dall’universo onirico e mitico di Gabriel García Márquez con tutto il suo bagaglio di visioni e prodigi. Ad arricchire e a dare senso a questo sontuoso universo narrativo è la musica, grazie alla presenza in scena di un ensemble guidato dal talento compositivo ed empatico di Paolo Fresu.

Inizio spettacolo ore 21.

La biglietteria del Teatro degli Animosi è aperta giovedì 2 e venerdì 3 febbraio, con orario 10, 12.30 e 17, 18.30, mentre nelle due giornate di spettacolo con orario 10, 12.30 e 18, 21.  

I biglietti sono acquistabili anche su Vivaticket, esclusivamente a prezzo intero.

Prezzi dei biglietti: platea e palchi centrali 20 euro, 18 euro ridotto; palchi laterali 14 euro, 12 euro ridotto; loggione 10 euro, 9 euro ridotto.

Per informazioni: ufficio cultura, telefono 0585/641419; Teatro degli Animosi, piazza Battisti 1, Carrara, telefono 0585 /641317 nei giorni di apertura della biglietteria.