• Ven. Apr 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Non solo arte e musica, anche gare di logica all’I. C. Gentileschi-Tacca-Palma di Carrara

DiDiari Toscani

Gen 28, 2023

Da anni, ormai, l’istituto comprensivo Gentileschi Tacca e Palma, che ha sede sia a Carrara, sia a Massa, ha consolidato la sua fama di eccellenza nelle arti figurative, plastiche e musicali. Da due anni, però, i ragazzi del liceo artistico, compreso il corso serale e della scuola del marmo di Carrara e dell’istituto d’arte di Massa hanno mostrato di avere grandi potenzialità anche nella matematica, partecipando al torneo di Giochi Logici organizzato all’interno dell’istituto comprensivo. La seconda edizione del torneo si è tenuta mercoledì 25 gennaio ed ha visto le squadre impegnate per 90 minuti nella risoluzione di schemi logici di difficoltà crescente. Due le categorie in gara: biennio, cioè studenti del primo e del secondo anno e triennio, studenti degli ultimi tre anni; le squadre erano miste, con ragazzi provenienti da classi diverse. Vincitrice per il biennio è stata la squadra: “Tsaritsa” composta da Giulia Cardi e Sara Galletti (2M), Anna Baudone e Linda Della Bona (1A), seguita dalla squadra “SASA”: Aurora Gemignani e Sofia Cardini (1C), Clotilde Grassi, Daria Konovalova (1D). Al terzo posto “I Fantastici”: Amalia Sacco, Chiara Tedde, Leonardo Tonazzini (1C) e Agata Barenco (1B)

Per il triennio la squadra vincitrice è stata Illogiche”: Luna Biggi, Elisa Cecconi, Emma Pianini e Asia Vaccari (4A), al secondo posto“Le Torte”: Swami Cupini, Daniel Fasulo, Layla Morelli (4C), LoukaiSemeraro (5M) e al terzo posto “Miss Vanjie”: Alba Carpita, Giulia Mosti, Linda Nusca e Francesca Rodegher (5AB)

I vincitori sono stati premiati con delle medaglie realizzate, per la parte grafica, dagli alunni del corso di grafica del Liceo Artistico Gentileschi e con delle coppe in marmo realizzate dagli alunni della IPIA Marmo P.Tacca.

La dirigente scolastica, professoressa Ilaria Zolesi e i docenti Denis Bitnaya, Mariangela Forgione Roberta Menchini, Francesca Nicolai e Francesca Sandrini si sono complimentati con tutti i partecipanti per la serietà e l’impegno con i quali hanno affrontato la gara, dimostrando quanto la volontà di collaborare possa far superare le difficoltà, tra le quali anche l’influenza che ha colpito diversi alunni e costretto i ragazzi a riorganizzare le squadre. I docenti che hanno curato l’organizzazione dell’evento hanno voluto sottolineare come, attraverso un’attività apparentemente ludica, si possono migliorare le capacità di affrontare e risolvere problemi, favorendo lo sviluppo delle competenze trasversali a tutte le discipline e hanno ringraziato pubblicamente l’ingegner Alberto Fabris, ideatore del campionato, per aver messo a disposizione la piattaforma, su cui svolgere la gara.

Il prossimo appuntamento sarà per le gare di qualificazione alle nazionali del Campionato studentesco di Giochi Logici che si svolgeranno nelle giornate del 14 e 22 marzo.