• Mar. Mag 14th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrarese in caduta libera, a forte rischio la posizione per i play-off

DiGiuseppe Braglia

Gen 17, 2023

Un’altra sconfitta, la quarta nelle ultime sei giornate, per la Carrarese. A violare lo stadio dei marmi Quattro Olimpionici Azzurri è stata la modesta formazione del San Donato Tavernelle, che dopo Gubbio e Torres esce da Carrara con tre punti in tasca meritati.

Gli azzurri hanno ripetuto in fotocopia la gara di Recanati di sette giorni prima. Dopo un primo tempo in cui, penalizzati da una serie di episodi, meritavano più del solo gol di Capello, finalmente tornato a segnare, nella ripresa hanno ceduto subendo un inatteso finale 1-3 al cospetto di una formazione, che, nel turno precedente, aveva perso in casa con la Torres.

Così come a Recanati, per la prima volta in stagione, la squadra di mister Dal Canto aveva subito quattro reti, col San Donato Tavernelle, per la prima volta, ha subito tre reti tra le mura di casa. Il dato dei gol al passivo, arrivato all’enormità di 27, non è il solo a preoccupare.

L’involuzione di una squadra, che quaranta giorni fa era a 4 punti dal primo posto e adesso è a 16, merita da parte di società, tecnico e giocatori, un’analisi seria se si vuole, come è ancora possibile, mantenere la posizione che permette l’accesso ai play-off.

Capire se, per difendere e incrementare i due punti rimasti di vantaggio sull’undicesima piazza, sia necessario intervenire ulteriormente sul mercato, oppure semplicemente recuperare e rimotivare i giocatori della rosa o, ancora, dare altri tipi di scossa (o tutte e tre le cose) è compito degli addetti ai lavori.

Certo è che, se, a breve, non ci sarà una netta inversione di tendenza rispetto all’ultimo mese e mezzo, il rischio di sciupare quanto di buono fatto nella prima parte della stagione è più che concreto.

Il prossimo impegno della Carrarese sarà domenica 22 alle 17.30 sul campo dell’Entella Chiavari reduce dal largo successo per 4 a 1 a Rimini.