• Gio. Apr 25th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Nuovi corsi di I e II livello all’Ais Apuana

DiDiari Toscani

Set 4, 2022

I sommelier dell’Ais (associazione italiana sommelier) delegazione Apuana si preparano ad una nuova stagione di corsi e servizi. L’Ais Apuana ha in programma, a partire dal mese di settembre, due nuovi corsi di primo e secondo livello che si svolgeranno settimanalmente nei locali del ristorante Bagno Venezia a Marina di Carrara, in viale Vespucci. Il corso di primo livello partirà con il classico open day martedì 25 ottobre alle ore 21, mentre, per quanto riguarda il secondo livello, il via è fissato per lunedì 26 settembre sempre alle ore 21.

Il programma di studio dell’Ais con lezioni serali si articola in tre livelli e permette di entrare nel mondo del vino, dominato da buongusto e raffinatezza. Incontri e serate in ristoranti selezionati, visite ad aziende di alto livello, viaggi-studio nell’alta enogastronomia, si intrecciano con cultura, storia e business, e creano nuove opportunità di realizzazione professionale. Il I livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio. Il II livello esplora invece l’enografia, il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Infine il III livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino.

Sono stati, inoltre, conferiti i mandati per il quadriennio 2022-2026, da parte del delegato Lorenzo Chiappini, che riveste anche il ruolo di consigliere della sezione territoriale della Toscana. Vice delegato apuano è Carlo Guerra; responsabile gruppo servizi, Maria Carla Dati; responsabile eventi, Monica Colombini; responsabili didattica e formazione: Francesco Fantoni e Tomas Tonelli; responsabile pubbliche relazioni, Serena D’Amato: addetto stampa, Nicola Morosini; responsabile relazioni interne, Adriano Bianchi; responsabile logistica, Paolo Bianchi; segreteria corsi, Antonella Antonetti; referenti Lunigiana: Fabio Battella e Luigi Negrari.

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito Apuana – AIS.