• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Firenze: al MAD Murate Art District l’identità di genere in un libro e in una coreografia

DiSilvia Meacci

Set 4, 2022

Mercoledì 7 settembre, alle ore 17.30, alle Murate avrà luogo “Gender Fluid. Incontro con la queerness Cuba”. Nella sala Banti dell’ex carcere fiorentino sarà possibile assistere gratuitamente alla prova generale del progetto coreografico cubano “Transferencia“. Il balletto sarà messo in scena dalla compagnia “The concept” e offrirà una danza basata sull’inclusività, affrontando così i temi relativi al genere, all’omofobia e al razzismo. Lo spettacolo rientra nel progetto “Juntarte. La cadena creativa que hace la escena inclusiva”.
A seguire ci sarà la presentazione del libro “Atlante del genere. Alla scoperta dell’euforia di genere”  ( Edizioni Clichy, 2022 ). 
Introdotte da Benedetta Albanese, assessore alle pari opportunità e ai diritti di Firenze, le due autrici Jiska Ristori e Alessandra Daphne Fisher presenteranno la loro opera, un volume illustrato sul genere e sull’orientamento sessuale che si rivolge ai bambini, ai teenager ma anche alle famiglie. Le autrici sottolineano come sia importante non avere paura del giudizio altrui, valorizzare l’unicità di ogni persona, essere se stessi e vivere rispettando la propria identità e quella degli altri.

Il titolo rivela come il libro sia uno strumento di divulgazione e riflessione sotto forma di viaggio di scoperta. Nella prefazione, curata da Vittorio Lingiardi, professore di psicologia dinamica all’università degli studi di Roma “La Sapienza”, viene spiegato che il viaggio attraverso l’identità di genere e la sua costruzione si può addentrare in territori difficili e impervi, ma può portare alla luce, all’euforia.

Euforia contrapposta alla sempre più spesso menzionata definizione “disforia di genere” che indica la condizione di estremo disagio e sofferenza nel sentire la propria identità di genere diversa dal proprio sesso. 

Le due autrici, competenti e massime esperte del tema, lavorano entrambe all’ospedale di Careggi e si confrontano con questi temi dai primi anni del 2000. Jiska Ristori, psicologa psicoterapeuta, si è occupata di prevenzione del bullismo omofobico e transfobico nelle scuole e attualmente è nella equipe della SOD di Andrologia, Endocrinologia Femminile e Incongruenza di Genere dell’ospedale fiorentino. Alessandra Daphne Fisher, endocrinologa, è membro del board dell’European Professional Association for Transgender Health e presidente della Società Italiana Genere, Identità e Salute (SIGIS).

Alla luce di frequenti episodi di omotransfobia, e visti i diffusi pregiudizi e la scarsa conoscenza delle persone sui temi relativi all’identità di genere, le due dottoresse hanno inteso dare informazioni e un loro contributo con un libro che tutti dovrebbero leggere.

Per la realizzazione dell’evento si ringraziano la commissione pace, diritti umani, relazioni internazionali e immigrazione del comune di Firenze, la consulta per il contrasto ad ogni forma di discriminazione e per i diritti delle persone LGBTQI+, Ireos, azione gay e lesbica e rete lenford.

Ingresso gratuito.

Maggiori informazioni sul sito murateartdistrict.it.