• Mar. Apr 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Tra boschi e caprette ad Antona, la sagra del Burbughjon a Massa e quella del panigaccio a Podenzana: il week-end del 7 agosto è tutto da gustare

DiDiari Toscani

Ago 5, 2022

Originale, insolito, antico e moderno contemporaneamente è l’evento Il pastore di Antona fra racconti e caprette: mini-trek + degustazione che unisce il trekking alle tradizioni enogastronomiche del territorio massese. Si tratta di un facile e breve trekking adatto a tutti, bambini compresi, in compagnia di Filippo, noto come il pastore dell’Antona, e delle sue caprette, nel quale è possibile scoprire di più su questo mondo e questo mestiere. Il percorso comprende una visita dell’antico borgo di Antona e alcuni dei suoi dintorni boschivi e panoramici e una passeggiata tra i castagni. La partenza è alle ore 9 di domenica 7 agosto da Antona. Il percorso, adatto a tutti, è di 4,4 chilometri, con un dislivello di 150 metri. La durata prevista è di cinque ore e mezza comprensive delle varie soste e della degustazione. Il costo è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino a 14 anni. Il gruppo arriva al massimo a 20 persone accompagnate da una guida
Per partecipare è necessaria la prenotazione: Luca +39 328 67 40 868 oppure per e-mail: trikketetrekking@gmail.com.

Restiamo a Massa perché da venerdì 5 a domenica 7 agosto ci sarà un evento ormai diventato un classico dell’estate massese: la Festa enogastronomica del Burbughjon, una tipica zuppa locale. Si tratta di un evento dedicato alla cucina contadina massese. Si parte con il Burbughjon, tipica zuppa povera che dà il titolo alla festa, il cui nome significa letteralmente “di tutto un po'”. Si prosegue poi con i “tagliarin” nei fagioli, quindi i tordelli con sugo di carne e il baccalà marinato, per passare poi alla carne alla brace, le panzanelle (pasta di pane fritta), focacce e pizza. Gli stand gastronomici, allestiti presso il parco della Madonna degli Oliveti, zona stadio, aprono tutte le sere dalle 20. Non mancherà l’animazione con musica e karaoke.

E per finire un altro classico, ma, questa volta della Lunigiana: la Sagra del Panigaccio di Podenzana. La manifestazione si svolgerà al Parco del Gaggio dove si potrà gustare il panigaccio in tutte le sue diverse preparazioni e altri tipici piatti lunigianesi, preparati dai maestri panigacciari e dalle abili cuoche del luogo.
Il panigaccio di Podenzana è un vero e proprio tesoro della tradizione culinaria lunigianese, conosciuto e apprezzato in tutto il nord Italia. Ricetta semplice a base di farina e acqua, e cottura nei testi, terrine in terracotta che vengono prima scaldate sul fuoco vivo. Il risultato sono delle focaccette che si servono accompagnate con salumi e formaggi oppure, bolliti e conditi con pesto, olio e formaggio o sugo di funghi.