• Dom. Mar 3rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Partono gli “Incontri in villa” a Montignoso

DiDiari Toscani

Giu 30, 2022

Torna la rassegna culturale estiva del comune di Montignoso, Incontri in villa: una serie di appuntamenti a Villa Schiff dedicati ai libri e agli autori. Si comincia venerdì 1 luglio alle ore 21 con la presentazione dell’ultimo libro di Simona Bertocchi “La casa del melograno”, edito da Giovane Holden Edizioni.
All’incontro, moderato da Walter Sandri, console provinciale del Touring Club, sarà presente l’autrice che dialogherà con la scrittrice Patrizia Fiaschi.

Il romanzo di Bertocchi dopo il successo della presentazione al Salone del Libro prosegue il booktour e farà finalmente tappa nel paese di residenza dell’autrice. Questo è l’ottavo libro che Simona pubblica per la casa editrice Giovane Holden Edizioni. Un sodalizio vincente perché tanti sono stati i riconoscimenti ottenuti da pubblico e critica e molti i premi ricevuti.

“La casa del melograno” è un romanzo storico, che ha inizio con la notizia dell’esilio all’isola d’Elba di Napoleone e termina con l’evento di Firenze capitale. Nel mezzo c’è oltre mezzo secolo di storia italiana ed europea raccontata dalla voce e dalle gesta della famiglia fiorentina di ricchi imprenditori del tessile: i Martini. Dai patriarchi Fulvio e Fedora, ai loro figli, e poi ai nipoti, e ancora oltre. Uomini e donne fioriscono, inseguono sogni e amori, combattono e soffrono, per poi affidare il proprio mondo a chi porterà avanti il loro nome e il loro ricordo. Le vicende si dipanano in un intreccio stupefacente e i giganti dell’Ottocento italiano torreggiano sullo sfondo: gli ultimi granduchi degli Asburgo-Lorena, e poi Mazzini, Garibaldi e Cavour.