• Dom. Apr 14th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: al via le visite e i laboratori per i bambini a Fossacava

DiDiari Toscani

Giu 30, 2022

La cava Romana di Fossacava, area archeologica di grande interesse culturale e paesaggistico per l’eccezionalità delle testimonianze antiche conservate, è stata interessata in passato e più di recente da interventi che hanno reso possibile per la prima volta la valorizzazione di una cava antica nel contesto ancora attivo del bacino marmifero apuano;

A partire da sabato 2 luglio, sarà possibile, grazie anche al supporto archeologico di Artemisia servizi culturali, visitare il sito nonché svolgere laboratori didattici per bambini volti a diffondere e valorizzare la conoscenza di Fossacava, cava di epoca romana nel cuore delle Apuane. Si potrà quindi andare alla scoperta di una delle poche cave di marmo dell’Impero romano ad essere stata oggetto di uno scavo archeologico e dei personaggi, dall’imperatore Augusto agli schiavi che qui hanno lavorato, che ne hanno fatto la storia. La cava di marmo risalente al I secolo a. C. può essere visitata grazie ad una serie di ponti e passatoie di legno che attraversano il sito: sono ancora visibili i piani di estrazione e la roccia riporta i segni delle antiche tecniche di escavazione.

I laboratori didattici saranno dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni per avvicinarli alla conoscenza della cava e della sua storia in maniera ludico scientifica.

Di seguito le date
Incontri: sabato 2 luglio, sabato 6 agosto e sabato 3 settembre alle ore 18.
Laboratori didattici: sabato 23 luglio, sabato 27 agosto e sabato 24 settembre alle ore 18.

La prenotazione è obbligatoria. Ingresso libero

In caso di maltempo, gli eventi saranno riprogrammati.

Per info e prenotazioni: segreteria@artemisiacoop.it oppure +39 349 08 38 594.