• Dom. Apr 28th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Ripartiamo dallo sport: un convegno del CONI di Massa-Carrara ad Avenza

DiDiari Toscani

Mag 28, 2022

Una valutazione accurata dei cambiamenti causati dalla pandemia nella pratica e nella percezione dello sport nei giovani e nei giovanissimi: è il tema del convegno Ripartiamo dallo sport organizzato dalla delegazione CONI di Massa-Carrara in collaborazione con AICS di Massa-Carrara che si terrà lunedì 30 maggio alla scuola media Giacomo Leopardi, in via Campo d’Appio 21, ad Avenza di Carrara. L’evento è rivolto alle insegnanti e agli operatori sportivi, in particolare, ma è aperto a tutto il pubblico interessato alla discussione sul ruolo dell’attività motoria dei bambini e adolescenti prima e dopo pandemia.

A dare il benvenuto ai partecipanti saranno: il delegato provinciale del CONI Massa-Carrara, Vittorio Cucurnia, il referente dello sport e di educazione fisica dell’ufficio scolastico territoriale IX di Lucca e Massa-Carrara, Vincenzo Genovese, l’assessore allo sport del comune di Carrara, Andrea Raggi e la dirigente dell’istituto comprensivo Menconi, Annarita Mattarolo.

Specialisti di varie discipline parteciperanno come relatori e si confronteranno sui temi dello sport e della psicologia: il dottor Pablo Ausili, coordinatore tecnico della delegazione CONI di Massa-Carrara e docente di scienze motorie, farà il punto di come il progetto Giocosport sia stato valorizzato ed attuato sul territorio provinciale fino ad oggi. La dottoressa Stella Chiodo, referente dell’attività motoria presso l’istituto comprensivo Menconi, parlerà del progetto Giocosport e delle sue finalità formative. La dottoressa Rigoletta Vincenti, ex direttore UOC di pneumologia di Livorno e Massa, interverrà sul Covid 19 e sulle interazioni dell’attività fisica sull’ apparato respiratorio. La dottoressa Marina Santella, psichiatra degli adulti ed esperta in sostanze d’abuso, parlerà degli effetti della pandemia sulla salute mentale degli adolescenti. Infine, il dottor Manuel Del Sante, psicologo dello sport, psicoterapeuta e psicomotricista informerà dell’importanza dell’attività motoria nello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo del bambino durante la pandemia.

A moderare l’incontro sarà Carla Peruta, presidente del comitato provinciale AICS di Massa-Carrara.

Per informazioni chiamare +39 338 43 39 393 o inviare mail a massacarrara@coni.it