Si chiama Pescatori di porte la mostra che avrà il suo evento conclusivo a Viareggio domenica 29 maggio. Diciotto portoni della Banchina dei pescatori, al nuovo mercato ittico di Viareggio, sul molo Marinai d’Italia, che sono stati trasformati in opere d’arte in cui esplodono i colori. Da venerdì 27 a domenica 29 dalle ore 16 alle ore 19, con ingresso libero sarà possibile ammirare i 18 bozzetti degli artisti in bianco e nero dei portoni accompagnati dai ParoLeggi (testi brevi) della poetessa Esther Grotti. Le opere pittoriche sui portoni sono state realizzate nel corso di una maratona di tre giorni, il 13-14-15 maggio, da street artist che hanno continuato l’opera di riqualificazione avviata da TambÚca, casa d’arte, nel 2019, poi interrotta dalla pandemia. Grotti, insieme ai ParoLeggeri Pier Paolo Caffaratti e Massimo Todaro accompagnerà i visitatori nell’illustrazione narrata del catalogo definitivo che verrà presentato domenica 29 maggio alle ore 18 e sarà acquistabile insieme alla t-shirt ufficiale di questa seconda edizione. La mostra si chiuderà domenica 29 maggio ma i portoni resteranno in una esposizione a cielo aperto che impreziosisce la banchina dei pescatori e colora una parte della città poco frequentata ma che racchiude in sé l’anima di Viareggio.
Per gli amanti della poesia e del teatro non si può perdere l’appuntamento al Teatro delle Laudi di Firenze in programma per domenica 29 maggio alle ore 18 che vedrà in scena lo spettacolo: Indagine su Alda Merinei: non fu mai una donna addomesticabile!, testi e regia di Antonio Nobili, con l’attrice, regista e autrice carrarese Margherita Caravello e con la straordinaria Giorgia Trasselli a dar corpo e voce alla poetessa dei Navigli, con la sua la passione indomita e la tue tempra ironica e generosa. In scena ci sarà anche Alda Merini in una serie di proiezioni video per raccontare in un coro a tre voci le più diverse sfumature della verità di una donna.
I biglietti possono essere acquistati con lo sconto del 20 per cento sul sito www.dioarriveraallalba.com/firenze .
Per info +39 329 35 50 022 (attivo anche su WhatsApp)
E, infine, l’evento per gli amanti dello street food: Street food Fest by Food art Italy in programma da venerdì 27 a domenica 29 maggio all’interno del Real Collegio di Lucca con ingresso su lato Mura. La manifestazione sarà articolata in eventi di Cucine on the road e di Musica live per tutte le serate. L’ingresso è gratuito e tra le specialità eno-gastronomiche si potranno trovare: arrosticini, birra artigianale, paella, hamburger, primi piatti, panini gourmet, fritture, piadine e dolci. Il tutto all’interno di uno dei complessi monumentali più grandi e prestigiosi della città: tre chiostri storici, un salone per conferenze e concerti da 350 posti, una serie di spaziosi corridoi e locali per mostre ed iniziative di vario genere.