• Ven. Apr 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: parco Calamandrei ai Ronchi nel degrado, interpellanza del gruppo consiliare del Pd

DiDiari Toscani

Mag 13, 2022

Le segnalazioni sono partite dai residenti della zona dei Ronchi, nel comune di Massa: il parco pubblico del quartiere affacciato sul mare, sulla costa versiliese, e dedicato a Piero Calamandrei, versa in condizioni di totale abbandono. Si tratta di uno spazio dotato di una fontana con vasca, di aiuole e anche di uno sgambatoio per cani, che, nella stagione turistica è molto frequentato ed è anche sede di eventi culturali che animano la stagione estiva. La segnalazione dello stato di degrado è stata accolta dal gruppo consiliare del Pd composto da Alessandro Volpi, Gabriele Carioli, Stefano Alberti e Giusti Giovanni che hanno presentato un’interpellanza al sindaco di Massa Francesco Persiani.

È praticamente partita l’estate – ha scritto il gruppo consigliare del Pd – e l’intera frazione dei Ronchi che dovrebbe essere un fiore all’occhiello della nostra Riviera è completamente abbandonata. Il parco pubblico che ospiterà sicuramente eventi culturali estivi, ad oggi è abbandonato così come lo sono la vasca della fontana, lo sgambatoio, le aiuole ed i marciapiedi che accoglieranno i primi turisti invasi da erbe spontanee mettendo a disagio chi la frazione la abita tutto l’anno”.

Nell’interpellanza del gruppo consiliare del Pd è stato richiesto un intervento di manutenzione straordinaria che renda decorosa l’intera frazione e che preveda la rasatura dell’erba del parco dello sgambatoio dei marciapiedi; la pulizia della vasca della fontana e l’installazione di nuovi giochi all’interno del parco.