• Ven. Apr 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Ode contro l’inciviltà: Gran Galà e mostra della Butin8 Gallery di Carrara

DiDiari Toscani

Mar 31, 2022

La galleria più controcorrente della storia dell’arte, o l’avanguardia più pungente della denuncia del degrado sociale: la Butin8 Gallery, pagina Facebook che da mesi racconta, ironicamente, l’inciviltà della gente che abbandona ogni sorta di rifiuti sotto la medievale Porta del Bozzo, sull’argine sinistro del fiume Carrione, nel centro storico di Carrara, lancia la nuova mostra dal titolo Butin8 Gran Galà. L’appuntamento è per venerdì primo aprile, alle ore 18.30, nel circolo Arci Michelangelo che si trova in piazza Duomo.

La mostra sarà l’occasione per una retrospettiva su tutta l’attività della galleria con le immagini delle opere più significative dei grandi maestri, pezzi originali e una carrellata multimediale sui video e gli articoli pubblicati.
Verrà, anche, esposto l’archivio Butin8, con i lavori proposti durante la mostra “C’est Marron” in occasione della scorsa edizione di Studi Aperti.
Nell’introduzione al Butin8 Gran Galà gli organizzatori hanno annunciato un “sorpresa protesa al futuro, dedicata alla Butin8, ai suoi artisti e agli exploit in vari luoghi di Carrara e del mondo”.

Ci sarà anche una visita guidata alla sede della galleria che, come hanno scritto i titolari dell’effervescente galleria sarà: “Una occasione unica per entrare in contatto con l’arte contemporanea nella sua massima vivace espressione”.